domenica 23 ottobre 2011

La Galleria Marconi e Design? Studio Associato presentano




Mostra personale di
Rocco Dubbini
I marinai valgono più delle navi, le opere d'arte valgono più degli artisti.
 cura e testo
Dario Ciferri
 L'inaugurazione è domenica 23 ottobre 2011 alle 18 presso Design? Studio Associato a San Benedetto del Tronto
La mostra termina il 23 dicembre 2012.
 Domenica 23 ottobre la Galleria Marconi e Design? Studio Associato presentano la personale di Rocco Dubbini, intitolata I marinai valgono più delle navi, le opere d'arte valgono più degli artisti. La mostra sarà inaugurata alle ore 18.00 presso gli spazi dello studio di architettura in via D’Annunzio n°36 a San Benedetto del Tronto. L’evento è a cura di Dario Ciferri.
 La personale di Rocco Dubbini è il primo appuntamento di Traditeci pure… ma non lasciateci soli, la rassegna di mostre che la Galleria Marconi organizza per la stagione 2011/2012. 
Grazie alla collaborazione con lo studio Design? la Galleria Marconi sbarca a San Benedetto del Tronto allestendo un nuovo spazio dedicato all'arte Contemporanea che si affianca a quello storico a Cupra Marittima. “Traditeci pure… ma non lasciateci soli!” è il nome del progetto nato dal fortunato incontro.
L’idea è quella di diffondere sul territorio regionale la passione per l’arte e il design, due mondi che spesso si toccano e giocano a dialogare tra loro. La Galleria Marconi continua così la sua operazione di promozione artistica all’esterno del proprio ambiente, sperimentando altri luoghi rispetto a quelli canonici. Design? Studio Associato si propone di superare i limiti di uno studio di architettura per diventare promotore di cultura e offrire nuove prospettive a chi frequenta i suoi spazi, che verranno inaugurati in occasione della mostra. 
Accomunati dallo stesso spirito critico di ricerca, applicato alle arti visive, all’architettura e alla progettazione, la collaborazione vuole dare il via ad un nuovo percorso di studio e sperimentazione attraverso l’analisi e la rielaborazione della realtà che ci circonda.

“Il mare divide, il mare unisce. È un ponte tra civiltà, una fonte di vita, sostegno, ricchezza, è la possibilità di viaggiare, sognare sperare in una vita migliore, eppure è spesso scena di tragedie, dolore, morte. Chi vive sul mare, chi vive del mare questo lo sa bene. Il lavoro, la vita, la fatica, la speranza sono intrecciati tra loro in maniera forse indissolubile. Rocco Dubbini parte da un episodio di storia locale, uno dei più tragici, per creare un ponte con le tragedie che oggi solcano il Mediterraneo. È un’installazione che vuole rimettere al centro della coscienza, della vita e dell’economia l’importanza della vita umana, come valore imprescindibile di ogni scelta. Il lavoro è importante ma prima di tutto deve essere salvaguardata la dignità dell’essere umano. I marinai valgono più delle navi – le vite umane valgono di più del benessere”. (Dario Ciferri)

Traditeci pure ci sono tante cose da vedere, l’arte è un fiume che accoglie, raccoglie sedimenta e spande. Guardate le mostre, cercate l’arte, visitate gallerie, musei, luoghi contaminati, senza preconcetti ma anche senza superficialità. L’importante è non farsi ingannare, lealtà e infedeltà camminano spesso insieme. Andate… ma non lasciateci soli.

venerdì 21 ottobre 2011

WIFI LIBERI TUTTI


WIFI LIBERI TUTTI


Lunedì 24 Ottobre in Piazza Santissima Annunziata a Firenze Presentazione della rete federata di accessi liberi Free Italia WiFi
Locandina dell'iniziativa 'WiFi Liberi Tutti
Lunedì 24 Ottobre - ore 11.15
Firenze
P.zza SS. Annunziata Portico Ist. degli Innocenti
WiFi Liberi tutti
Internet gratuito e senza fili
Presentazione della rete federata di accessi liberi Free Italia WiFi
Intervengono i presidenti delle Province di Firenze, Pistoia e Prato Barducci, Fratoni e Gestri, e il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.
a cura di Presidenza della Giunta Provinciale e Assessorato Ambiente, Difesa del Suolo, SIT e Reti Informative