domenica 17 giugno 2012

SANGALGANO FESTIVAL 2012 Spettacoli e grandi star all'Abbazia di San Galgano









In questi anni il Festival all’Abbazia di San Galgano si è ritagliato un posto di primo piano tra i Festival estivi di lirica, spasmodicamente atteso dal pubblico italiano e straniero, in virtù della qualità musicale e della spettacolarità degli allestimenti inseriti nella gemma architettonica che è l’Abbazia. Quest'anno debutta il più celebre tra le grandi opere: Aida di Giuseppe Verdi (7 luglio, 3 e 4 agosto), in un allestimento raffinato e di grande effetto firmato dallo scenografo Giacomo Andrico con la regia di Mariano Furlani e la direzione del M° Matteo Beltrami. 
Il concerto di  Vinicio Capossela che presenta le sue Ballate nella balena è stato posticipato al 15 luglio (E Dio creò un grande pesce per inghiottirci). L'artista gira l'Italia dentro al suo cetaceo, che ha personalizzato per il proscenio dell’Abbazia. “Dentro - dice Capossela – ci sono le storie, i sogni, le visioni, i canti degli inghiottiti e le grida degli ammutinati al silenzio di Dio. Quanto finisce nella balena si trasforma in ballate” 
La lirica sarà ancora protagonista con Il barbiere di Siviglia (21 e 28 luglio), una nuova edizione del capolavoro giovanile di Gioacchino Rossini per l'allestimento di Nicola Visibelli e la regia di Renato Bonajuto. 
Il programma concertistico annovera il travolgente Carmina Burana di C. Orff (13 luglio e 5 agosto) in un'emozionante versione per due pianoforti, percussioni e Soli, cui si aggiungono i 100 elementi del Coro OperaFestival e Coro di Voci bianche diretti dal M° Maurizio Preziosi.
Ma anche Le stagioni (22 luglio), una delle più famose composizioni di Antonio Vivaldi con il violino solista di Lorenzo Fuoco e l'orchestra OperaFestival.
Spazio anche al grande balletto classico, con uno dei titoli più amati del repertorio: Il Lago dei cigni (20 luglio), l’immortale musica di P.I. Ciajkovskij. A presentarlo una delle compagnie più importanti del panorama internazionale: il Balletto di San Pietroburgo.
Serata-evento il concerto di Ludovico Einaudi e Paolo Fresu (14 luglio). A cinque anni di distanza dalla prima applauditissima apparizione in coppia si ripropone ora l'ensemble tra due grandi interpreti della musica: Paolo Fresu, protagonista indiscusso della scena jazzistica, e Ludovico Einaudi, uno dei pianisti e compositori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. 
Altro appuntamento da non mancare è il concerto di Arisa (26 luglio), che condensa nell'album “Amami” i suoi ultimi successi. Arisa ha mostrato un indubbio eclettismo: apprezzata attrice in "Tutta colpa della musica" di Ricky Tognazzi; personaggio televisivo di Victor Victoria e di X Factor; autrice del romanzo Il Paradiso non è granché, dopo il successo al Festival di Sanremo torna ora sulla scena con la forza della sua musica. 


Informazioni e biglietti: biglietteria on line www.festivalopera.it




Prevendite: Multipromo OperaFestival - Fiesole, via San Francesco 3 – Tel. 055.5978309
Box Office Firenze, tel. 055.210804; Informazioni turistiche Terre di Siena: tel. 0577.280551; Abbazia San Galgano: tel. 0577.756738;

Nessun commento:

Posta un commento