venerdì 27 settembre 2013

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE ALLO STADIO ARTEMIO FRANCHI RACCOLTA FONDI IN FAVORE DI CORRI LA VITA IN OCCASIONE DELLA PARTITA FIORENTINA-PARMA



I giocatori e l'allenatore gigliati testimonial della XI edizione
Vincenzo Montella con la maglietta di Corri la Vita 

Lunedì 30 settembre allo Stadio Artemio Franchi, in occasione della partita tra Fiorentina e Parma, torna l'appuntamento con la raccolta fondi in sostegno di CORRI LA VITA. 

La ACF Fiorentina, da anni legata all'evento benefico per la lotta al tumore al seno, rinnova il sostegno a CORRI LA VITA confidando nell'immensa generosità dimostrata dai suoi tifosi. 

Moltissimi i giocatori che, insieme all'allenatore Vincenzo Montella, hanno posato per le foto con la maglia gialla della XI edizione di CORRI LA VITA, come il capitano Manuel Pasqual, Borja Valero, Giuseppe Rossi, Massimo Ambrosini e Gonzalo Rodriguez, tra i protagonisti del brillante inizio di stagione della squadra “viola”. Generosamente inoltre, l'allenatore Vincenzo Montella, Ambrosini e Rodriguez hanno prestato la loro immagine e voce per uno spot dove invitano i tifosi ad essere allo stadio il 30 settembre. 

CORRI LA VITA, organizzata in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Firenze, torna domenica 13 ottobre con la gara non agonistica di circa 14 Km e la passeggiata di circa 5 Km attraverso monumenti, chiese, giardini e palazzi aperti per l'occasione. Iscrivendosi, in cambio di un contributo minimo di 10 euro, si riceverà la maglietta ufficiale offerta da Salvatore Ferragamo di colore giallo. 
Nel pomeriggio, indossando la maglietta di CORRI LA VITA 2013 si potranno visitare gratuitamente la mostra "L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente. Kandinsky, Malevic, Filonov, Goncarova" a Palazzo Strozzi e la personale dell’artista cinese Zhang Huan "L'anima e la materia" al Forte Belvedere. Per maggiori informazioni: 
www.corrilavita.it 

I progetti sostenuti nel 2013 sono: il nuovissimo portale SenoNetwork online da pochi giorni, ideato dal Prof. Luigi Cataliotti per riunire le Breast Unit italiane e garantire le cure migliori ad ogni paziente; Ce.Ri.On Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose tramite LILT Firenze Onlus; FILE Fondazione Italiana di Leniterapia/Progetto Oltre il Ponte e "The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research", una borsa di studio per un giovane ricercatore.

venerdì 20 settembre 2013

MARGHERITA HACK Al Museo Nazionale del Bargello sabato 21 settembre va in scena l'evento LA NOTTE DELLE STELLE



LA NOTTE DELLE STELLE AL MUSEO DEL BARGELLO 
Sabato 21 settembre alle ore 21:00 
Una serata dedicata a MARGHERITA HACK, in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. 
In programma: la straordinaria opera di Gérard Grisey “Le Noir de l’Etoile” per sei percussionisti e l’amplificazione del segnale di due stelle pulsar 
E quindi uscimmo ad “ascoltar” le stelle. 
Tanta attesa al Festival Firenze Suona Contemporanea per quello che si annuncia uno degli eventi più affascinanti del programma: La Notte delle Stelle. 
Sabato 21 settembre alle ore 21 al Museo Nazionale del Bargello andrà in scena la serata realizzata in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e dedicata a Margherita Hack, nella quale sarà eseguita la spettacolare opera di Gérard Grisey Le Noir de l’Etoile per sei percussionisti e l’amplificazione del segnale di due stelle pulsar. 
Il tutto verrà eseguito dal prestigioso ensemble We Spoke e dai musicisti Egidius Streiff e Fritz Hauser del Royal College of Music di Londra. 
Quando, grazie a un astronomo dell'università di Berkeley, Gérard Grisey scoprì il suono delle pulsar, ne rimase talmente affascinato da decidere subito di utilizzarlo per una sua composizione, a cui lavorò tra il 1989 e il 1990. Lo stesso compositore affermò: L'aspetto inedito e insostituibile della trasmissione di queste stelle pulsar, orologi cosmici imperturbabili che hanno viaggiato diversi anni luce, crea un inaspettato confronto con la musica, e porta non solo la loro "voce" sulla scena, ma la cui organizzazione temporale è tutto il prodotto della loro velocità di rotazione. 
L'universo in realtà è muto, perché nel suo vuoto sconfinato i suoni non si propagano; ma le pulsazioni elettromagnetiche di una stella pulsar, ricevute da un radiotelescopio, possono essere decodificate e trasformate in segnali sonori con un'operazione relativamente semplice. 
Alle ore 19 l'astronomo Marco Salvati incontrerà il pubblico per descrivere l'iniziativa nel dettaglio. 
La chiusura del Festival - il 22 settembre – sarà infine affidata simbolicamente al Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg, per richiamare alla memoria - a ben 101 anni dalla scrittura di questo capolavoro – uno degli insegnamenti più brillanti del grande compositore tedesco: In un senso non si deve mai essere inattuali: andando all'indietro!. Interpreti di questo capolavoro: Frauke Aulbert, soprano di coloratura con una gamma vocale di quasi quattro ottave e specialista in musica contemporanea, e l’acrobata francese Guillaume Bertrand che ne realizza una versione scenografica interpretando una sorta di spettatore sovrumano, come gli angeli de il cielo sopra Berlino di Wim Wenders. Apre la serata un omaggio a Luciano Berio nel decimo anniversario della morte: Michele Marasco interpreta Sequenza I per flauto, per lui riscritta dall’autore. 
Infoline 055 611299 / Programma completo su www.flamensemble.com 
PREVENDITE Circuito Box Office 055 210804 - www.boxol.it -

giovedì 12 settembre 2013

L'arte contemporanea si misura con l'infanzia. Agli Innocenti l'opera di Patrick Mimran


PATRICK MIMRAN/BILLBOARD
L'arte contemporanea si misura con l'infanzia. 
Agli Innocenti l'opera di Patrick Mimran
Cannibal, opera di Patrick Mimran
L'arte contemporanea si misura con l'infanzia. Agli Innocenti l'opera di Patrick Mimran: PATRICK MIMRAN/BILLBOARD, 12-30 settembre 2013. 
Inaugurazione 12 settembre ore 18.30 

Istituto degli Innocenti 
Cortile degli Uomini 
Di nuovo un artista contemporaneo torna a dialogare con le misure brunelleschiane e a raccontare la propria idea di infanzia. Dal 12 al 30 settembre ancora a Firenze i manifesti di Patrick Mimran. Il cantiere del nuovo Museo degli Innocenti, attualmente in ampliamento, ospiterà per alcune settimane le riflessioni sotto forma di affissione dell'artista multimediale francese. L'iniziativa, nata dalla collaborazione del Museo degli Innocenti con Patrizio Travagli per Accademia d'Arte – Firenze, Finding Projects e Eutropia Architettura, sfrutterà il ponteggio affacciato sul cortile degli Uomini che sarà in buona parte ricoperto dal manifesto. 

Iniziato nel 2001 nel quartiere di Chelsea (Londra) e realizzato poi a New York, senza interruzione per dieci anni, e in molte altre venue compresa la Biennale di Venezia, il Billboard Project è in tutto simile a una campagna pubblicitaria artistica dal forte contenuto critico.Grandi cartelloni su cui compaiono sentenze lapidarie, ironiche e per lo più provocatorie sullo stato dell’arte e la condizione dell'artista. 

Prosegue quindi il rapporto dell'Istituto degli Innocenti con gli artisti che nel tempo hanno reso bello il "posto dei bambini", sia donando che realizzando opere espressamente dedicate a questo luogo. Molti i contemporanei che si sono confrontati in questi anni con la struttura rinascimentale, esprimendo l'essenzia dell'infanzia sotto forma di gioco, immagine e materia. Ricordiamo su tutti Mimmo Paladino che alcuni anni fa espose la sua "Zenith" proprio nel Cortile degli Uomini, in completa armonia con le linee rinascimentali. 

Il cartellone di Mimran sarà visibile dal Cortile degli Uomini fino allo smontaggio del cantiere. L'ingresso per il percorso ridotto del Museo degli Innocenti (cortili e Sala Grazzini) costa 3 euro. 

Orari di apertura: 

orari: lunedi – sabato 10 – 16 (chiusura biglietteria 15.30) 
domenica 10 – 14 (chiusura biglietteria 13.30) 
biglietto: euro 3, ridotto 2

lunedì 2 settembre 2013

Da oggi lunedì 2 settembre si aprono le iscrizioni a CORRI LA VITA


Partecipa e scopri una Firenze insolita in una giornata di sport,
di impegno sociale e cultura.
  
CORRI LA VITA è una manifestazione ideata per contribuire a realizzare
e a qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate
nella lotta contro il tumore al seno.
I fondi raccolti da CORRI LA VITA 2013 saranno interamente destinati
alla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze per il sostegno
al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica,
a FILE Fondazione Italiana di Leniterapia che opera nel settore delle cure palliative,
al “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”
e a SenoNetwork Italia Onlus.




PROGRAMMA DELLE GIORNATE
Da lunedì 2 settembre
Inizio iscrizioni alla CORSA COMPETITIVA ed alla PASSEGGIATA

Sabato 12 ottobre
ore 10-13 Ultime iscrizioni alla CORSA COMPETITIVA
presso sede LILT e via Martelli (Piazza Duomo)
ore 10-17 Iscrizioni alla PASSEGGIATA
in via Martelli (Piazza Duomo)

Domenica 13 ottobre
ore 8-9,30 Ultime iscrizioni alla PASSEGGIATA
in via Martelli (Piazza Duomo)
ore 9,30 Partenza da Piazza Duomo
ore 12 Premiazione in Piazza della Signoria




ISCRIZIONI CORSA COMPETITIVA E PASSEGGIATA:
LILT Firenze Viale D. Giannotti, 23 - Firenze, tel. 055 576939
Firenze Marathon Viale Fanti, 2 - Firenze, tel. 055 5522957
L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B - Firenze
Universo Sport Piazza Duomo, 6/r - Firenze

ISCRIZIONI PASSEGGIATA:
FILE Via San Niccolò, 1 - Firenze, tel. 055 2001212
Universo Sport via Sandro Pertini, 36/Viale Guidoni - Firenze
www.boxol.it iscrizione online

Con un contributo minimo di 10 euro si riceverà la maglietta ufficiale
offerta da Salvatore Ferragamo

Donazioni a CORRI LA VITA possono essere fatte tutto l’anno
c/c bancario 05000/1000/00075424 Banca Prossima
intestato a LILT Firenze   IBAN  IT95C0335901600100000075424  
causale: CORRI LA VITA


 Maggiori informazioni su www.corrilavita.it


domenica 1 settembre 2013