L'IMMORTALITA' DI UN MITO
L'evento inaugurale giovedì 4 dicembre alle ore 18.00 nella Sala delle Esposizioni
David di Michelangelo Accademia di Belle Arti Firenze (Clemente Papi)
Si chiudono con la mostra “L’immortalità di un mito” le celebrazioni per i 450 anni dell’Accademia delle Arti del Disegno e della morte di Michelangelo Buonarroti
Cinque secoli di eredità michelangiolesca, attraverso calchi ottocenteschi delle più note sculture e opere di artisti che al “padre e maestro di tutte le arti” si sono ispirati: dipinti, statue, disegni, medaglie e fotografie.
Si chiudono con la mostra “L’immortalità di un mito - L’eredità di Michelangelo nelle arti e negli insegnamenti accademici a Firenze dal Cinquecento alla contemporaneità” le celebrazioni per il 450° anniversario della fondazione dell’Accademia delle Arti del Disegno e della morte di Michelangelo Buonarroti, che della secolare istituzione fiorentina fu primo accademico.
In programma da venerdì 5 a domenica 28 dicembre presso la Sala delle Esposizioni dell’Accademia delle Arti del Disegno (via Ricasoli, 68 – Firenze - orari: 10/13 – 17/19 – dom 10/13 – chiuso lunedì – ingresso gratuito) la mostra è curata dai professori Sandro Bellesi e Francesca Petrucci dell’Accademia di Belle Arti di Firenze ed è realizzata con il sostegno della Galleria Duomo Carrara, con il patrocinio della Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi e in collaborazione con illustri studiosi, collezionisti e antiquari.
Una sinergia che ha permesso di intendere “L’immortalità di un mito” come una sorta di rievocazione della Mostra Michelangiolesca organizzata nel 1875 nella galleria dell’Accademia per il quarto centenario della nascita, cui concorsero istituzioni pubbliche e privati, in un clima di fattiva cooperazione.
Fu in quell’occasione che l’Accademia di Belle Arti decise di realizzare calchi in gesso dei più noti marmi dell’artista o di loro particolari: tra gli altri, lo “Schiavo morente”, la “Madonna di Bruges” – di cui, nell’occasione, venne definita l’inequivocabile autografia michelangiolesca - la “Pietà Rondanini”, la “Testa di Giuliano de’ Medici”, il “Tondo Taddei”, che ritroviamo in questa mostra insieme a ritratti inediti e sculture realizzati nei secoli a venire e chiaramente ispirati alle formule stilistiche e iconografiche di Michelangelo: come la “Testa di Bacco” di Baccio Bandinelli, il “Nettuno” di Giovan Angelo Montorsoli, l’“Apostolo” di Vincenzo Danti, l’“Arno” e il “Tevere” di Giuseppe Piamontini, il “Cupido addormentato” di Giovacchino Fortini, lo “Spinario” di Lorenzo Bartolini, “Michelangelo con Vittoria Colonna e alcuni letterati” di Filippo Bigioli e “Michelangelo con il modellino di Mosè” di Adriano Cecioni.
L’attualità del mito e la sua persistenza si rivelano poi nell’ultima sezione, in cui sono esposte esercitazioni degli studenti della Scuola di Pittura, guidati dal docente Adriano Bimbi, di fronte ai marmi della Sagrestia Nuova, e le nuove medaglie Michelangiolesche realizzate dagli allievi della Scuola di Scultura, con la direzione dei docenti Stefano Patti e Francesca Taliani. Insieme a queste opere è presente anche un’incisione di un’allieva di Laura Zanobini, docente di Tecniche dell’incisione.
Di assoluto pregio il catalogo della mostra - ed. Edifir, sempre a cura di Sandro Bellesi e Francesca Petrucci - in cui sono raccolti venti saggi di noti specialisti sul legame degli artisti fiorentini (e non solo) con Michelangelo.
Inaugurazione: giovedì 4 dicembre ore 18 alla presenza del Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Luciano Modica e del Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Luigi Zangheri.
Comitato scientifico: Cristina Acidini, Maria Cristina Bandera, Sandro Bellesi, Monica Bietti, Adriano Bimbi, Ilaria Ciseri, Carlo Del Bravo, Giancarlo Gentilini, Mina Gregori, Stefano Patti, Francesca Petrucci, Francesca Taliani, Luigi Zangheri, Laura Zanobini.
Presentazioni: Mina Gregori, Carlo Del Bravo, Luigi Zangheri, Luciano Modica, Sandro Bellesi e Francesca Petrucci.
LA RASSEGNA – “L’immortalità di un mito” chiude un anno di esposizioni, eventi, convegni e pubblicazioni per le celebrazioni dei 450 anni dalla fondazione dell'Accademia delle Arti del Disegno e dalla morte di Michelangelo Buonarroti. Dieci le istituzioni che hanno unito le forze per la realizzazione di questa importante iniziativa: Regione Toscana, Accademia delle Arti del Disegno (capofila del progetto), Accademia di Belle Arti di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Comune di Firenze, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, Polo Museale Fiorentino, Provincia di Firenze, Fondazione Casa Buonarroti, Soprintendenza Archivistica per la Toscana e Soprintendenza SBAPSAE per Firenze, Prato e Pistoia.
L’immortalità di un mito - L’eredità di Michelangelo nelle arti e negli insegnamenti accademici a Firenze dal Cinquecento alla contemporaneità
Da venerdì 5 a domenica 28 dicembre 2014
(orari: 10/13 – 17/19 – dom 10/13 – chiuso lunedì – ingresso gratuito)
Sala delle Esposizioni Accademia delle Arti del Disegno
via Ricasoli, 68 (piazza S. Marco) Firenze
A cura di Sandro Bellesi e Francesca Petrucci dell’Accademia di Belle Arti di Firenze
L’immortalità di un mito - L’eredità di Michelangelo nelle arti e negli insegnamenti accademici a Firenze dal Cinquecento alla contemporaneità
da venerdì 5 dicembre a domenica 28 dicembre 2014
Accademia delle Arti del Disegno - via Ricasoli, 68 - Firenze
Orari: 10/13 – 17/19 (domenica 10/13) – chiuso lunedì
Biglietti: la mostra è a ingresso gratuito
Inaugurazione: giovedì 4 dicembre ore 18 alla presenza del Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Luciano Modica e del Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, Luigi Zangheri
Accademia delle Arti del Disegno
Sede: via Orsanmichele, 4 - Firenze
Tel. 055 219642 - info@aadfi.it
www.aadfi.it
Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Jovanotti in concerto in estate allo stadio Franchi
Il sindaco Nardella: “Tre grandi artisti nell’arco di breve tempo non li avevamo mai avuti. Bella soddisfazione per Firenze”
Vasco Rossi, Tiziano Ferro e Jovanotti in concerto la prossima estate allo stadio Artemio Franchi.
Un tris di alto livello frutto della consolidata sinergia tra Comune di Firenze, Prg srl e Acf Fiorentina, in collaborazione con i produttori Live Nation e Trident Management.
Il primo ad esibirsi sarà Vasco Rossi, venerdì 12 giugno. Il Live KOM che riporta sulle scene il Blasco nazionale segue la pubblicazione di ‘Sono Innocente’, diciassettesimo album in studio uscito lo scorso 4 novembre su etichetta Universal Music. E già al primo posto della classifica.
Venerdì 23 giugno, vigilia della festività di San Giovanni, Santo Patrono di Firenze, sarà la volta di Tiziano Ferro. L’artista manca dai palchi italiani da due anni, e per la prima volta si confronterà con la maxi cornice degli stadi. Il 25 novembre uscirà il suo sesto album “TZN - The Best of Tiziano Ferro”, una raccolta dei suoi più grandi successi impreziosita da otto inediti.
Infine il ritorno: sabato 4 luglio, a due anni dal Backup Tour, Jovanotti sale di nuovo sul palco dello stadio Franchi.
I tre concerti sono stati presentati oggi in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, da Massimo Gramigni e Claudio Bertini della Prg e da Gianluca Baiesi direttore esecutivo ACF Fiorentina.
“Tre grandi artisti nell’arco di breve tempo non li avevamo mai avuti - ha detto il sindaco Nardella - e questo conferma che lo stadio Franchi è sempre di più la casa dei grandi concerti di Firenze ed è la conferma che la città si consolida come meta per i grandi concerti live e per tante diverse generazioni. Attendiamo appassionati da tutta Italia e in particolare dal Centro Italia”. “Per Firenze è una bella soddisfazione - ha proseguito il sindaco - e metteremo in campo per la mobilità e la sicurezza le misure sperimentate con gli altri concerti affinché il Quartiere di Campo di Marte subisca meno disagi possibili e perché le sere dei concerti siano serate di festa”.
I biglietti per i concerti di Vasco, Tiziano Ferro e Jovanotti allo stadio Franchi sono disponibili attraverso i consueti canali di prevendita (Box Office Toscana: www.boxofficetoscana.it, 055-210804).
Anche per questi tre eventi sarà in campo la macchina organizzativa coordinata da Comune e Prg, che prevede l’ormai sperimentato modello ‘a cipolla’: una serie di cerchi concentrici che, dalla periferia della città al palco, individuano e delimitano aree e servizi precipui.
L’invito, ancora una volta, è ad utilizzare i mezzi pubblici. Saranno predisposti treni speciali, bus-navette, parcheggi scambiatori, aree ristoro, casse e ingressi dedicati per ogni settore. Nei giorni dei concerti un social team fornirà in tempo reale tante informazioni utili per vivere in sicurezza gli spettacoli.
Lascia un libro in taxi, e le biblioteche viaggiano su quattro ruote
La cultura viaggia in taxi dal prossimo novembre fino a marzo 2015 (per ora)
Lascia un libro in taxi, e le biblioteche viaggiano su quattro ruote
E' stata presentata oggi dalla Socota-Radiotaxi 0554242 e da Giunti editore, nell'ambito di CoolT-Settimana della cultura in Toscana, Lascia un libro in taxi, versione fiorentina dell'anglosassone book-crossing. Obiettivo dichiarato è quello di favorire la lettura e lo scambio di volumi tra persone che non si conoscono, ma hanno in comune l'amore per la lettura. E i taxi si trasformeranno in vere e proprie librerie viaggianti.
"Una bella iniziativa che meritava di far parte di CoolT per la voglia di fare che dimostra, e perché ribadisce che la cultura non è appannaggio di luoghi deputati, si può fare davvero ovunque – ha detto intervenendo alla presentazione l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini -. L'interesse di questa idea, che si sta diffondendo in tutto il mondo e mette così Firenze alla pari di tante altre città di prestigio, è la conferma che un libro si può gustare dovunque e contribuisce alla condivisione della cultura attraverso accessi semplici e davvero ala portata di ognuno di noi. La Regione contribuirà da parte sua fornendo allo 0554242 pubblicazioni relative alla Toscana da distribuire sui mezzi della cooperativa".
Al progetto hanno aderito anche la Biblioteca delle Oblate, Leggere per non dimenticare, il Museo Stibbert, il Teatro della Pergola, il Nuovo Mercato Centrale. E sicuramente uno dei primi libri che girerà in citta grazie ai taxi sarà proprio quello di una taxista, Susanna Madarnàs, che Socota ha presentato insieme a Lascia un libro in taxi. L'opera, dal titolo Susy Cacao, è la storia autobiografica di una vita difficile.
Autocertificazione della fascia economica: cosa fare dal 1° ottobre
Fino al 31 Ottobre 2014 sarà ancora possibile autocertificare la propria fascia direttamente sulla ricetta
Ricetta e Carta sanitaria Dal 1° Ottobre 2014, qualora il cittadino si presenti negli ambulatori specialistici e nelle farmacie con una ricetta che ritiene, per quanto riguarda la fascia economica, errata o incompleta, fino al 31 ottobre 2014, in deroga a quanto previsto, può autocertificare la propria fascia direttamente sulla ricetta; contestualmente, nel caso di accesso per prestazioni specialistiche, gli operatori del SSR provvederanno anche a far regolarizzare la posizione.
Anche nel caso in cui la ricetta sia dematerializzata (la cosiddetta ricetta elettronica) è prevista la possibilità di autocertificare sul promemoria rilasciato dal medico. Il cittadino che ancora non abbia regolarizzato la propria posizione, pertanto, per tutto il mese di ottobre continuerà a pagare in base alla fascia economica di appartenenza. A decorrere dal 1° novembre, qualora la fascia economica non sia presente sulla ricetta, l'utente sarà tenuto a pagare il ticket massimo previsto.
Tutte le Aziende sanitarie sono state informate sulle modalità operative per applicare le indicazioni regionali.
Per l'alta affluenza dei cittadini ai Punti Si e agli sportelli delle Asl, stamani si è verificato un blocco del sistema di un quarto d'ora, di questo la Regione si scusa con i cittadini. Tutto è stato ripristinato in breve tempo.
Per saperne di più:
- numero verde regionale 800 556060
- www.regione.toscana.it/salute
- ticket.sanita@regione.toscana.it
- sul sito di ciascuna azienda sanitaria.
Campi d'Artista. Street Art Lab
Iniziative sull'arte di strada dal 25 al 28 settembre
Bozzetto a Campi d'Artista Street Art, arte di strada, arte urbana. Tante sono le denominazioni per un vero e proprio fenomeno storico, artistico e culturale che ha invaso ormai da decenni le nostre strade, e, che, pian piano, sta ora entrando nei nostri Musei. A tre decenni dalla sua comparsa il fenomeno socio-culturale del graffitismo urbano ha ormai guadagnato, tramite le sue influenze sulle arti visive, una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea.
Il Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con la Fund4art presenta al Parco Iqbal una tre giorni completamente dedicata alla Street Art. Tre gli artisti presenti, appartenenti alla scuola romana della Street Art, Solo,nome già molto noto, grazie alle sue collaborazioni illustri, a Londra presso lo studio dei videomaker The Butchers, al Viennart e al MACRO (Museo d’ArteContemporanea di Roma), Diamond tts, attivo dal ’93 nel panorama del Writing con un segno stilistico elegante e provocatorio al contempo, e il collettivo "Tutto Bene", dallo stile incisivo e pulito.
I tre giovani artisti si cimenteranno in una performance a sei mani “live” totalmente nuova nel suo genere, lavorando su una superficie di oltre 80 metri lineari, più di 180 mq, colorando e reinterpretando grazie alla loro arte uno dei muri perimetrali del Parco Iqbal a Campi Bisenzio. I visitatori, i curiosi e gli interessati potranno vedere fin dal giorno 25 gli artisti all’opera, seguendo tutte le fasi di realizzazione di questa gigantesca opera d’arte urbana. Si tratta di uno tra i murales più grandi di Europa.
Evento clou della tre giorni CAMPI D’ARTISTA. STREET ART LAB sarà la serata di sabato 27, i tre artisti termineranno la loro opera d’arte in un evento che vedrà il Parco Iqbal aperto per un dj set con Zazza dj, musica house al parco, aperitivo e bar aperto per tutti coloro che volessero partecipare alla serata evento, conoscere gli artisti e festeggiare la nuova opera d’arte donata alla città. Un live in cui performance di arte contemporanea e musica house si integreranno per una serata speciale.
CAMPI D'ARTISTA è un evento inserito all'interno della rassegna “La Meglio Genìa”, appuntamento che ogni anno racchiude i “talenti” migliori che il nostro territorio possiede e che su di esso si esprimono.
Inoltre, dato che il Comune di Campi Bisenzio aderirà in questo stesso fine settimana alla XXI edizione italiana di “Puliamo il Mondo”, i writers realizzeranno “pezzi” dalle note “green”, consci che la loro attività ben si inserisce nel clima di questa manifestazione, di una “ri-pulitura” dell'ambiente urbano che con loro passa attraverso la la rivalutazione di spazi condivisi.
Appuntamento al Parco Iqbal
Ingressi: Via Vittorio Veneto 68 e Via Mascagni
Dal 25 al 28 settembre 2014
Inaugurato Expo Rurale al Parco delle Cascine, quattro giorni dedicati al mondo agricolo e alla tutela ambientale
Il sindaco Nardella: “Il Parco più amato dai fiorentini si valorizza e protegge anche con eventi come questo”
Ha aperto oggi i battenti nel Parco delle Cascine la quarta edizione di Expo Rurale, la manifestazione di quattro giorni dedicata al mondo agricolo, che si pone l’obiettivo di far vivere e raccontare volti, racconti, esperienze di tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana con eventi, laboratori, dimostrazioni, corsi, incontri, degustazioni, show, animazioni dal vivo, farmer’s market e aree dedicate ai prodotti Dop e Igp: olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e itticoltura, foresta e boschi.
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori, il sindaco Dario Nardella, il Commissario unico per Expo 2015 Giuseppe Sala, il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti e presidente Anci Toscana.
La manifestazione quest’anno va oltre i confini del Parco delle Cascine con il ‘Fuori Salone’ Rurale in tutta Firenze e Fattorie Aperte in tutta la Toscana.
“L’Expo 2015 in Toscana e a Firenze è cominciato già da qualche anno - ha detto il sindaco Nardella - anche perché in questi territori noi viviamo la forza e le potenzialità dell’enogastronomia e dell’agricoltura, la necessità di innovare anche grazie alle nuove tecnologie sulla qualità dei prodotti, l’importanza dell’educazione alimentare e la necessità di introdurre sempre di più una cultura responsabile del consumo delle risorse naturali, a cominciare dall’acqua. Il Parco più amato dai fiorentini - ha concluso il sindaco - si valorizza e si protegge anche con eventi come Expo Rurale”.
Expo Rurale Toscana è realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze, Anci, Uncem e Upi e organizzata da Artex.
Il Comune partecipa a Expo Rurale con un proprio stand che ha al suo interno uno spazio dedicato al Mercatale (progetto sviluppato in collaborazione con la Regione Toscana con il quale le eccellenze del territorio si presentano in piazza Santa Maria Novella ogni primo sabato del mese) e alla valorizzazione dei prodotti della filiera corta e di stagione: tra i progetti promossi ci sono alcuni progetti d’eccellenza come il progetto territoriale di agricoltura periurbana nell’area dell’‘Oltregreve fiorentino’, situata tra Firenze, Scandicci e Lastra a Signa (i cosiddetti ‘Orti di Firenze’), per creare un polo di eccellenza agricola ed agroalimentare, coerente con le attività tradizionali per uno sviluppo di sbocchi di mercato di prossimità, ‘filiera corta’ e ‘km 0’. Il progetto è stato sviluppato con la Provincia di Firenze, i Comuni del territorio e le Facoltà di Architettura e Agraria; gli orti urbani che, così come le reti di filiera corta tra città e campagna, si stanno moltiplicando ovunque. Questa esperienza produce una crescita di consapevolezza e di benessere collettivo, perché il chilometro zero accorcia le distanze anche tra le persone. Presso lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze è nato ‘Orto Volante’, un network cittadino tra realtà che intendono promuovere la nascita e la diffusione di orti e di giardini urbani, incoraggiando l’accesso al cibo naturale, locale….magari autoprodotto. (fp)
http://www.exporurale.it/
sabato 13 e domenica 14 settembre 2014
Accademia delle Arti del Disegno, via Orsanmichele 4. Firenze
Ingresso libero
Una maratona interamente dedicata a Michelangelo - inserita nel calendario di appuntamenti dell’Estate Fiorentina - un’occasione straordinaria per conoscere questo poliedrico artista. Sabato 13 settembre il FAI - Fondo Ambiente Italiano presenta a Firenze una giornata per celebrare Michelangelo: dalle 10 del mattino fino alle 5.30 del mattino successivo saranno proposte le diciotto lezioni sulla vita dell’artista come per il ciclo che si è tenuto presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2013/2014 – nell’ambito del corso di storia dell’arte organizzato dal FAI - grazie alla partecipazione speciale di tutti i relatori intervenuti che riproporranno i loro studi nella suggestiva sede dell’Accademia delle Arti del Disegno.
L’iniziativa ha l’intento di mettere in luce l’eccezionalità di Michelangelo: non una catena di conferenze sulle opere dell’artista ma una sequenza di puntate che hanno attraversato sul filo della cronologia la vita dell’artista con una ricca partitura di testi e immagini. Nell’arco della giornata, le lezioni si susseguiranno senza soluzione di continuità dando vita alla prima maratona fiorentina di Michelangelo, dedicata non solo agli spettatori competenti e agli appassionati del tema ma anche ai curiosi, che in piena libertà potranno valutare di ora in ora quando entrare, uscire ed eventualmente rientrare in aula. Una versione compatta ma non per questo incompleta che regalerà un quadro affascinante e approfondito delle vicende di Michelangelo grazie anche alle letture di testi dell’artista e dei suoi contemporanei a cura degli attori della Scuola del Piccolo Teatro di Milano, coinvolti in questo progetto.
In occasione del corso di storia dell’arte è stato realizzato il volume Michelangelo. Una vita (edito da Officina Libraria) che raccoglie tutti gli interventi proposti e che sarà acquistabile durante la maratona.
Il progetto è stato ideato da un comitato scientifico formato da Giovanni Agosti (Università degli Studi di Milano), Barbara Agosti (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Simone Albonico (Università di Losanna), Guido Beltramini (Presidente Centro Studi Internazionale Andrea Palladio), Silvia Ginzburg (Università degli Studi di Roma Tre), Vittoria Romani (Università degli Studi di Padova), Jacopo Stoppa (Università degli Studi di Milano).
Orario: dalle 10 del 13 settembre alle 5.30 del 14 settembre
Ingresso libero Per informazioni: www.fondoambiente.it ufficio_cultura@fondoambiente.it
Picasso e la modernità spagnola
20 settembre 2014-25 gennaio 2015
Organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
A cura di Eugenio Carmona
Dal 20 settembre 2014 Palazzo Strozzi a Firenze riporta l’attenzione sull’arte moderna con un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso.
La mostra presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro dell’arte moderna che permette di riflettere sulla sua influenza e sul confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González: l’arte che riflette sull’arte e sul rapporto tra realtà e surrealtà, l’impegno dell’artista nella tragedia storica, l’emergere del mostro dal volto umano, e la metafora del desiderio erotico come fonte privilegiata di creazione e visione del mondo.
Picasso e la modernità spagnola accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e una ripresa cinematografica, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti celebri capolavori come il Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella di Picasso, Siurana, il sentiero di Miró e inoltre i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica, mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Informazioni
Tel. +39 055 2645155
Prenotazioni
Da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
tel. +39 055 2469600
fax. +39 055 244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org
www.palazzostrozzi.org/Sezione.jsp?idSezione=2687
DIACETUM FESTIVAL:
TUTTO PRONTO PER L’EDIZIONE 2014
Sul palco Baccini, Benvenuti ed il leggendario Guitar Crusher Un festival sempre più di qualità e sempre più coinvolgente: l’edizione 2014 del Diacetum Festival torna a Diacceto dal 15 luglio al 5 agosto. E’ davvero bellissimo vedere come la frazione del comune di Pelago, tra i più suggestivi borghi della Valdisieve in provincia di Firenze, continua in questa esperienza per certi versi straordinaria, grazie al lavoro e alla voglia di aggregazione di tutta la comunità. “Sono passati 16 anni dalla prima edizione del festival – commenta Massimo Vivoli, presidente dell’Associazione Diacetum – Vivi e Lavora a Diacceto – e da quel momento la nostra manifestazione si è andata definendo come un’importante opportunità di crescita ed arricchimento culturale, come un ideale punto di incontro che coniuga l’associazionismo locale, la valorizzazione di artisti e la volontà di rendere ogni cittadino fruitore di cultura. Tutto questo in un ambiente suggestivo immerso nella montagna fiorentina. L’impegno richiesto è sempre maggiore ma fino a che avremo il sostegno del paese non ci fermeremo”. Dello stesso avviso anche il sindaco di Pelago, Renzo Zucchini: “Ogni edizione è come se fosse la prima. E questo grazie alla straordinaria applicazione e alla partecipazione di tutta la comunità. Questo festival va avanti soprattutto grazie alla straordinaria passione e alla straordinaria voglia di sacrificarsi di tutti i cittadini, ognuno per la sua parte”. “Tutti gli eventi in cartellone – ha commentato il consigliere regionale Eugenio Giani – fanno di Diacceto e del comune di Pelago una eccellenza assoluta in tutto il panorama regionale. Si tratta di un paese con un fortissimo radicamento culturale e a rendere ancora più suggestivo questo festival ci pensa la cornice naturale del teatro all’aperto”.
Arena estiva at Diacceto
Info: 055 8327363 - 055 8326388
www.diacetumfestival.it
FESTIVAL DELLE COLLINE 2014
XXXV Edizione - 9/30 luglio 2014 - Colline della provincia di Prato
Ascolto musica Perchè ...
Cos'è Una Produzione originale? Qualcosa Che non SI E mai Visto prima, ONU Progetto unico e irripetibile Spesso. Formula Che Festival delle Colline ha Semper privilegiato. E il Che segna il Debutto di this edizione 2014, mercoledì 9 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano con il Progetto Colline All Stars feat. Gianluca Petrella (biglietto 8 €): Progetto Che lega i Giovani talenti della Scuola di Musica Ottava Nota di Poggio a Caiano annuncio stella acclamate del jazz Quali il pianista / tastierista Franco Santarnecchi, la vocalist Titta Nesti, Stefano Tamborrino alla Batteria, Marco Cattarossi al basso e Tommaso Macelloni alla chitarra. Tra Tradizione e Presente, Norma e Divagazioni pop. A Guidare il combo e Il fuoriclasse Internazionale del trombone di Gianluca Petrella.
Il talento non sparate sui! Almeno non prima di Aver ascoltato Heidi Browne, cantautrice inglese in prima Nazionale martedì 15 luglio alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (biglietto 5 €), DOPO Aver trionfato al concorso Open Mic UK. Il Suo Tagliente Popolare e la SUA voce immacolata Hanno solide basi. E 'in dirittura d'ARRIVO Il Secondo album. Di cui concederà QUALCHE anticipazione.
Giovedì 17 luglio alla Villa Il Mulinaccio di Vaiano (biglietto 8 €) SI Rinnova la Collaborazione con l'Orchestra della Toscana. Sul podio Vendita Matteo Beltrami, MENTRE il ruolo e dai Dai e di solista e affidato alla tromba di Donato De Sena. Programma ben calibrato TRA dovuta figurativo preminenti del classicismo, Mozart e Hydn.
Metti Insieme Una delle Voci Più ispirate del cantautorato italiano e la prima orchestra tricolore di ukulele. Il risultato è "Maledetto colui Che E solo", album-Progetto Che segna l'incontro di Mauro Ermanno Giovanardi TRA EI Sinfonico Honolulu, in concerto martedì 22 luglio alla Villa Giamari di Montemurlo (biglietto 5 €).
Doppio Appuntamento giovedì 24 luglio: all'anfiteatro del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci (biglietto € 8 - nell'ambito di Prato Immobiliare 2014) il Trio Servillo, Girotto, Mangalavite Presentazione Il Progetto "Fútbol", ispirato ai racconti di Osvaldo Soriano: storie di vita, d'amore e di pallone. In contemporanea, per le vie di Poggio a Caiano, Scorre Tutta l'energia dei Funk Off, orchestra marchin 'Capitanata da Dario Cecchini Che unisce il solco della black music ad arrangiamenti di Tipo jazzistico.
Effervescente e onnivora vocalist svizzero-ghanese, classe '78, Joy Frempong, in arte OY, E ormai Una stella Internazionale. Esploratrice delle Tradizioni africane, OY trasporta con leggerezza le querelare radici nell'Universo dell'Elettronica e delle sonorità contemporanee: lunedì 28 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini di Prato (biglietto € 5 - nell'ambito di Prato Immobiliare 2014).
Da artista ONU artista, da livornese a livornese. "Ciampi ve lo Faccio VEDERE io" E La Produzione originale del Festival delle Colline Che CHIUDE questa edizione 2014, mercoledì 30 luglio alla Rocca di Carmignano (biglietto 8 €). Per la prima Volta Uno Spettacolo di Bobo Rondelli Tutto Dedicato a Piero Ciampi, illustre concittadino, artista maledetto ma SOPRATTUTTO alfiere di Tal Quale cantautorato poetico e spiazzante Che Agito Gli animi del palo neorealismo italiano.
Minerale Spettacoli Inizio di minerale di 21,30 (ad ECCEZIONE del Trio Servillo, Girotto, Mangalavite, ore 21). Visti i PREZZI Contenuti, i biglietti non saranno Disponibili attraverso i CIRCUITI di prevendita. SARA, Possibile prenotarli al NUMERO 0574/531828 o via i.aiazzi ONU Posta @ centropecci.it e ritirarli la sera stessa degli Spettacoli, Senza aggravio di Spesa.
La trentacinquesima edizione del Festival delle Colline E Organizzata Dal Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana In collaborazione con i Comuni di Prato, Carmignano, Montemurlo e Vaiano. Con il Contributo di Estra SpA Prato, ASM SpA Prat, Consiag SpA di Prato e Publiacqua. Direzione artistica di Silvia Bacci per Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci.
Programma Festival delle Colline 2014
Ascolto musica Perchè ...
Mercoledì 9 luglio - ore 21.30 - ingresso € 8
Villa Medicea di Poggio a Caiano
COLLINE ALL STARS FEAT. Gianluca Petrella
Produzione Festival delle Colline
Martedì 15 luglio - ore 21.30 - ingresso € 5
Chiesa di Bonistallo - Poggio a Caiano
HEIDI BROWNE
Prima Nazionale
Giovedì 17 luglio - ore 21,30 - ingresso € 8
Villa Il Mulinaccio - Vaiano
in coproduzione con l'Orchestra della Toscana
ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Direttore MATTEO BELTRAMI
Tromba DONATO DE SENA
WA Mozart - Eine kleine Nachtmusik K.525
FJ Haydn - Concerto per tromba e orchestra in mi b magg.
FJ Haydn - marzo per la Royal Society of Musicians
WA Mozart - Sinfonia n.31 in re magg. K.297 "Parigi"
Martedì 22 luglio - ore 21.30 - ingresso € 5
Villa Giamari - Montemurlo
MAURO ERMANNO GIOVANARDI & SINFONICO HONOLULU
Giovedì 24 luglio - ore 21 - ingresso € 8
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci - Prato
(Nell'ambito di Prato Immobiliare 2014)
TRIO SERVILLO - GIROTTO - Mangalavite
Futbol
Giovedì 24 luglio - ore 21,30 - ingresso gratuito
Poggio a Caiano, concerto itinerante per le vie del Paese
FUNK OFF
Lunedì 28 luglio - ore 21.30 - ingresso € 5
Corte delle Sculture - Biblioteca Lazzerini - Prato
(Nell'ambito di Prato Immobiliare 2014)
OY
Mercoledì 30 luglio - ore 21,30 - ingresso € 8
Rocca di Carmignano - Carmignano
BOBO RONDELLI in
Ciampi Ve lo Faccio VEDERE io
Produzione Festival delle Colline
FESTIVAL DELLE COLLINE - Ascolto musica Perchè ...
XXXV Edizione - 9/30 luglio 2014
Colline della provincia di Prato
www.festivaldellecolline.com
Info Spettacoli e prenotazione biglietti
Tel. 0574 53182 8
ORIZZONTI VERTICALI
Arti sceniche in cantiere
GENERAZIONI A CONFRONTO
TEATRO – DANZA – PERFORMANCE – INCONTRI - MEDIA
II edizione
San Gimignano dal 16 al 20 luglio 2014
Ritorna Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere il festival diretto da Tuccio Guicciardini in programma a San Gimignano dal 16 al 20 luglio.
Un progetto in cui l’incrocio dei linguaggi – teatro, danza, performance, installazioni, elaborazioni multimediali – suggerisce traiettorie in grado di offrire nuove visioni e nuove prospettive.
Faranno da contrappunto, anche quest’anno, gli incontri sullo stato della scena italiana, Generazioni a confronto: storia, presente e scenari futuri, fra pubblico, artisti, critici e operatori, preceduti dalle incursioni teoriche, camminamenti attraverso il dedalo delle vie di San Gimignano a cura di Carlo Infante.
Tra i maestri del teatro italiano che segneranno questa edizione di OV ci saranno: l’autrice e regista Emma Dante, Carlo Quartucci e Carla Tatò (pionieri del teatro italiano, Quartucci fu tra i promotori del Manifesto di Ivrea), il coreografo Micha van Hoecke, l’attore Virginio Gazzolo, il regista Giancarlo Cauteruccio, la danzatrice e coreografa Sioned Huws, lo scrittore e critico Luca Scarlini; e poi alcune compagnie e artisti che si sono affermati nell’ambito dei nuovi linguaggi come Teatropersona, Clinica Mammut; e ancora Claudio Malangone, Sung Yong Kim, AttoDue e Laura Fo.
Un programma multiforme (teatro, danza, performance, mostre, workshop, incontri, walk show) ricco di proposte interessanti e novità: la prima regionale di Emma Dante, Operetta Burlesca; le prime nazionali di Sioned Huws Aomori Aomori, Climate, Body & Soul, Virginio Gazzolo con il suo personale ritratto di Socrate. L’uomo che parlava alle nuvole, Giardino Chiuso con il nuovo spettacolo di teatro danza dedicato al poeta Dino Campana Mi chiamo Dino...sono elettrico, AttoDue con Le regole del saper vivere nella società moderna di Jean Luc Lagarce, il riallestimento site-specific dello storico spettacolo dell’Ensemble di Micha van Hocke Monsieur, Monsieur. E poi, le creazioni originali di Luca Scarlini, Il moderno nell’antico: Maurits Cornelis Escher a San Gimignano, Giancarlo Cauteruccio in Paesaggio Beckettiano con sguardi, con la partecipazione straordinaria di Carla Tatò e Carlo Quartucci, Clinica Mammut con il progetto Melanconie in dedica a Pier Paolo Pasolini, la compagnia Teatropersona che debutta con L’ombra della sera, primo studio, i coreografi Claudio Malangone e Sung Yong Kim con Where are you from. Per finire la mostra Teatro immaginario e il recital Itinerario nel meraviglioso, a cura di Laura Fo.
“Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere” è un progetto di Compagnia Giardino Chiuso, Associazione de’ Cortesi, realizzato grazie al contributo del Comune di San Gimignano (Assessorato alla Cultura, nell’ambito della manifestazione culturale San Gimignano Estate 2014), Regione Toscana, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Fondazione E.L.S.A, Fondazione Fabbrica Europa.
INFORMAZIONI: Compagnia Giardino Chiuso Tel. 0577 941182 / 339 6588791 - info@orizzontiverticali.net -
www.orizzontiverticali.net -
twitter: #orizzontiverticali –
facebook: Orizzonti Verticali – Arti sceniche in cantiere
BIGLIETTERIA E PREVENDITA Ufficio Turistico Pro Loco, Piazza Duomo 1, San Gimignano (SI) Tel. 0577 940008 / fax 0577 940903 - info@sangimignano.com - www.sangimignano.com
BIGLIETTI
Intero € 12,00
Ridotto € 8,00 (over 65, possessori tessera Institut Français Firenze, dipendenti e correntisti Banca CR Firenze, clienti librerie convenzionate, iscritti corsi LUS – Libera Università di San Gimignano)
Ridotto € 5,00 (under 18, studenti universitari)
Biglietto unico € 3,00 (valido per gli spettacoli L'ombra della sera e Where are you from)
Card per l’intero festival € 35,00
(La card per l’intero Festival, acquistata in prevendita presso l’Ufficio Turistico Pro Loco, comprende l’ingresso a tutti gli spettacoli a pagamento in programma)
Promozione OV 2014: è possibile acquistare il biglietto d'ingresso al secondo spettacolo in programma nella stessa giornata al prezzo agevolato di € 5,00
I biglietti e la card danno diritto a sconti e agevolazioni presso gli esercizi commerciali convenzionati con il festival.
PROGRAMMA
Dal 15 al 17 luglio - Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
AOMORI AOMORI WORKSHOP a cura di Sioned Huws
Il workshop, rivolto a dieci partecipanti, è aperto a persone di ogni età, che prenderanno parte alla performance finale AOMORI AOMORI, CLIMATE, BODY & SOUL il 16 e 17 luglio.
Non è richiesta nessuna esperienza di danza.
Mercoledì 16 luglio
Ore 17.00 Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
TEATRO IMMAGINARIO
Inaugurazione della mostra dell’artista Laura Fo
La mostra sarà visitabile dal 16 al 20 luglio
Ore 19.00 Piazza Duomo
DANZA
Sioned Huws AOMORI PROJECT 2013-14
AOMORI AOMORI, CLIMATE, BODY & SOUL
ideazione e coreografia Sioned Huws
coproduzione Dance4, Theatr Harlech, ARTizan, Fabbrica Europa, Orizzonti Verticali
PRIMA NAZIONALE - CREAZIONE ORIGINALE
Ore 21.00 Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo
TEATRO
Virginio Gazzolo
SOCRATE
L’uomo che parlava alle nuvole
con la partecipazione degli attori del Laboratorio Socrate
produzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali
con il sostegno di Fondazione Elsa/Comune di Poggibonsi
PRIMA NAZIONALE - CREAZIONE ORIGINALE
Ore 22.30 Piazza S. Agostino
PERFORMANCE
Luca Scarlini
IL MODERNO NELL’ANTICO: MAURITS CORNELIS ESCHER A SAN GIMIGNANO
produzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali
CREAZIONE ORIGINALE
Giovedì 17 luglio
Ore 16.00 Chek point Loggia del Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
WALK SHOW, conversazioni nomadi con ascolti via radio e web
a cura di Carlo Infante – Urban Experience
Ore 17.00 Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo
GENERAZIONI A CONFRONTO: STORIA, PRESENTE E SCENARI FUTURI
incursione nelle arti sceniche, incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori
Ore 19.00 Piazza Duomo
DANZA
Sioned Huws
AOMORI PROJECT 2013-14
AOMORI AOMORI, CLIMATE, BODY & SOUL
ideazione e coreografia Sioned Huws
coproduzione Dance4, Theatr Harlech, ARTizan, Fabbrica Europa, Orizzonti Verticali
PRIMA NAZIONALE - CREAZIONE ORIGINALE
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 Piazza S. Agostino
TEATRO
Teatro Studio Krypton
PAESAGGIO BECKETTIANO CON SGUARDI
Trittico Beckettiano
regia Giancarlo Cauteruccio
con la partecipazione straordinaria di Carla Tatò e Carlo Quartucci
CREAZIONE ORIGINALE
Ore 21.00 Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo
TEATRO
AttoDue
LE REGOLE DEL SAPER VIVERE NELLA SOCIETÀ MODERNA
di Jean-Luc Lagarce
PRIMA NAZIONALE
Ore 22.30 Loggia del Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
PERFORMANCE
Clinica Mammut
MELANCONIE IN DEDICA A PIER PAOLO PASOLINI
Melanconia1_Lucia - Del sordo rumore delle dita
regia Salvo Lombardo
CREAZIONE ORIGINALE
Venerdì 18 luglio
Ore 16.00 Chek point Loggia del Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
WALK SHOW, conversazioni nomadi con ascolti via radio e web
a cura di Carlo Infante – Urban Experience
Ore 17.00 Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo
GENERAZIONI A CONFRONTO: STORIA, PRESENTE E SCENARI FUTURI
incursione nelle arti sceniche, incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori
Ore 19.00 Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
TEATRO/DANZA
Teatropersona
L’OMBRA DELLA SERA_primo studio
regia Alessandro Serra
CREAZIONE ORIGINALE
Ore 21.00 Rocca di Montestaffoli
DANZA
L'Ensemble di Micha van Hoecke
MONSIEUR MONSIEUR
coreografia Micha van Hoecke
produzione Giardino Chiuso/Orizzonti Verticali
PRIMA NAZIONALE (NEL COMUNICATO è INSERITO TRA LE PRIME NAZIONALI)
Ore 22.30 Ex Carcere di San Domenico, via S. Stefano
TEATRO/DANZA
Giardino Chiuso
MI CHIAMO DINO…SONO ELETTRICO
regia Tuccio Guicciardini
PRIMA NAZIONALE
Ore 22.30 Loggia del Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
PERFORMANCE
Clinica Mammut
MELANCONIE IN DEDICA A PIER PAOLO PASOLINI
Melanconia1_Lucia
Del sordo rumore delle dita
regia Salvo Lombardo
CREAZIONE ORIGINALE
Sabato 19 luglio
Ore 16.00 Chek point Loggia del Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
WALK SHOW, conversazioni nomadi con ascolti via radio e web
a cura di Carlo Infante – Urban Experience
Ore 17.00 Cortile del Palazzo Comunale, Piazza Duomo
GENERAZIONI A CONFRONTO: STORIA, PRESENTE E SCENARI FUTURI
incursione nelle arti sceniche, incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori
Ore 19.00 Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
DANZA
Claudio Malangone / Sung Yong Kim
WHERE ARE YOU FROM
produzione Borderline Danza
CREAZIONE ORIGINALE
Ore 21.00 Ex Carcere di San Domenico, via S. Stefano
TEATRO/DANZA
Giardino Chiuso
MI CHIAMO DINO…SONO ELETTRICO
regia Tuccio Guicciardini
Ore 22.00 Piazza delle Erbe
TEATRO
Compagnia Sud Costa Occidentale/ Emma Dante
OPERETTA BURLESCA
di Emma Dante
PRIMA REGIONALE
Domenica 20 luglio
Ore 10.30 Loggia del Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
GENERAZIONI A CONFRONTO: STORIA, PRESENTE E SCENARI FUTURI
incursione nelle arti sceniche, incontro fra pubblico, artisti, scrittori, critici, giornalisti, operatori
INCONTRO CONCLUSIVO
Ore 12.00 Teatro dei Leggieri, Piazza Duomo
Recital dedicato a Angelo Maria Ripellino
ITINERARIO NEL MERAVIGLIOSO
poesia e prosa di Angelo Maria Ripellino
interpretazione e regia Laura Fo
con la partecipazione di Alessandro Fo
Cirque Du Soleil "Quidam" dal 06 novembre › al 09 novembre 2014
‘Quidam’ ha debuttato sotto il tendone ad aprile 1996 a Montreal. Da allora, la produzione ha visitato cinque continenti ed ha emozionato milioni di persone. Nel dicembre 2010, lo spettacolo ha intrapreso un nuovo viaggio, presentare la stessa entusiasmante produzione nei palazzetti, partendo dal Nord America. Il cast internazionale comprende 45 acrobati, musicisti, cantanti e artisti di prima classe.
La giovane Zoé è annoiata; i suoi genitori, distanti e apatici, la ignorano. La sua vita ha perso qualsiasi significato. Cercando di riempire il vuoto della sua esistenza, scivola in un mondo immaginario — il mondo di Quidam appunto— dove incontra dei personaggi che la incoraggiano a liberare la sua anima.
Il Cirque du Soleil ha portato gioia e meraviglia a più di 100 milioni di spettatori in oltre 300 città di cinque continenti, e con questo spettacolo siamo sicuri che saprà nuovamente incantare il pubblico italiano
Inizio pettacoli ore 20,00. Domenica 09 Novembre replica ore 17,00.
Prezzi: Posti numerati
1° Settore: € 80,50
2° Settore: € 69,00
3° Settore: € 51,75
4° Settore: € 40,25
Nelson Mandela Forum
V.le Paoli 3
tel.+39 055.67 88 41
http://www.mandelaforum.it/notizie.php?ID=645
“Bastardi senza gloria”: a Firenze una sfilata degli ospiti del canile ‘Parco degli animali’ di Ugnano
Gli amici a quattro zampe in cerca di una casa sfileranno il 17 luglio all’Off Bar al Lago dei Cigni della Fortezza da Basso
Gli ‘ospiti’ del Parco degli animali di Ugnano in cerca di una casa saranno protagonisti di una vera e propria sfilata con una giuria di giornalisti ‘esperti’ e amanti degli animali, che decreterà anche un vincitore: è “Bastardi senza gloria”, l’iniziativa in programma giovedì 17 luglio alle 19.30 sul palco di Off Bar, il locale situato ai giardini della Fortezza di Firenze, presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Alessia Bettini, dal presidente del Consiglio comunale Caterina Biti e dal presidente dell’associazione culturale Nothing inc. e gestore di Off Bar Vieri Calogero.
Promossa dall’associazione culturale Nothing Inc., con il patrocinio del Cesvot, l’evento coinvolgerà anche i volontari del canile comunale che accompagneranno i cani in passerella.
Il vincitore si aggiudicherà un set fotografico che possa aiutarlo a trovare una famiglia.
I cani che parteciperanno all’evento saranno 14: 7 in cerca di una famiglia e 7 già adottati che saranno presenti con il padrone. Tutti i cani sfileranno sulla passerella montata al Lago dei Cigni e di ogni cane sarà raccontata la storia di come sono arrivati al canile.
“É una bella iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sui temi dell’abbandono, che soprattutto nel periodo estivo è molto attuale, e dell’adozione - ha detto l’assessore Bettini -. Ci auguriamo che ci sia qualche cittadino che abbia voglia di prendersene cura”. “Il nostro canile attualmente ospita 33 cani che cercano una famiglia che possa accoglierli - ha spiegato Bettini -. Dal 2011 ad oggi ne sono stati adottati 174 e l’auspicio è che nell’arco di poco tempo si riesca ad arrivare all’adozione di tutti quelli attualmente presenti nella bella struttura di Ugnano”.
Il canile, inaugurato nel giugno 2011, si estende su una superficie di 2 ettari e mezzo e ha al suo interno 54 box, che al massimo possono ospitare 108 cani, un ambulatorio con veterinario e un direttore sanitario, una sala parto e una sala degenza.
Il Parco degli animali di Ugnano è gestito da sette dipendenti del Comune e da 6 operatori delle cooperative Archimede e Samarcanda, che si occupano principalmente della pulizia del capannone che ospita i cani; inoltre sono presenti anche volontari Enpa per le uscite e la condotta dei cani. Tra le varie attività del canile c’è anche il recupero di cani pericolosi che grazie all’impegno degli operatori del Comune sono stati recuperati, e uno di questi sarà presente alla sfilata.
“Il canile di Ugnano è una realtà di eccellenza del Comune - ha dichiarato il presidente del Consiglio Biti - che funziona molto bene anche se ancora poco conosciuto dalla città. Arrivano da tutta Italia e anche da altri Paesi per visitare il nostro canile e capire il nostro sistema di gestione ‘in casa’. Il canile di Ugnano è molto bello ed è sempre molto pulito, ordinato e profumato e invito le famiglie con i bambini a visitarlo”.
“Con questa iniziativa - ha spiegato Vieri Calogero - speriamo davvero di poter aumentare le possibilità di questi cani di trovare una famiglia. Siamo convinti che possa essere un’ottima vetrina per convincere chi sta pensando di avere un nuovo ‘amico’ di rivolgersi anche ai canili. Non è in base al pedigree che si scelgono gli amici…”.
La serata, che sarà presentata da Leonardo Canestrelli, sarà aperta con l’esibizione dell’addestratore professionista Massimo Marascia ed ha come mediapartner Radio Firenze.
Attesa per gli Afterhours e Yann Tiersen
Per Prato Estate, il 23 e 25 luglio in Piazza Duomo. Posti ancora disponibili in prevendita. Intanto in centro da pochi giorni è aperto un nuovo punto per l'acquisto dei biglietti
Grande attesa per i concerti del grande compositore e polistrumentista Yann Tiersen e degli Afterhours, il gruppo che ha segnato la storia del rock indipendente italiano, previsti in piazza Duomo rispettivamente il 23 e il 25 luglio all’interno del programma di Prato Estate ideato e promosso dall’assessorato alla cultura del Comune. Per entrambi i concerti, organizzati in collaborazione con Fonderia Cultart, sono disponibili i biglietti al costo di 15 euro più prevendita.
Per coloro che ancora non hanno acquistato i biglietti, c’è una nuova opportunità per assicurarsi il posto: da pochi giorni è aperto un nuovo punto Box Office nel centro di Prato, facilmente raggiungibile in auto o a piedi. Si tratta dell'Ex Chiesa di San Giovanni, in via San Giovanni 9, dietro al Castello dell'Imperatore, uno degli edifici più antichi della città riqualificato da Fonderia Cultart, che svolgerà al suo interno attività e servizi culturali. Il nuovo punto Box Office, che si aggiunge a quello già presente al Museo del Tessuto, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e ha a disposizione i biglietti degli eventi di Prato Estate e dei principali concerti, festival e teatri italiani.
Mercantia 2014 - La “Festa dei Miracoli”: tornare bambini con gli spettacoli dei nostri sogni
I gruppi storici, il progetto speciale sulla danza, la rilettura del “classico” Pinocchio
Eventi tribali da India e Kenya, street band, danza aerea, e poi artigianato e poster art
Mercantia 2014 - Festival internazionale del teatro di strada, XXVII edizione, che si svolgerà da mercoledì 16 a domenica 20 luglio, sarà una vera e propria “Festa dei Miracoli” secondo il direttore artistico Alessandro Gigli. Un evento nel quale lo spettatore potrà riascoltare una fiaba antica e sempre nuova: rivivendo le emozioni che pensava perdute grazie ad alcuni dei migliori gruppi di sempre che hanno calcato il palco naturale di Certaldo, assistendo a nuove performance che affondano le radici nell'immaginario collettivo.
“Mercantia 2014 avrà il sapore antico del rito che si ripete, sempre uguale e sempre diverso – spiega Alessandro Gigli – abbiamo un pubblico, che è un “popolo”, ed ha un cuore bambino: vuole ascoltare la stessa fiaba nella quale si riconosce, con parole uguali ma ogni volta diverse. “La Festa dei Miracoli” è il tema di quest'anno perchè di “miracoli”, in senso laico, ne abbiamo già fatti tanti, come la rinascita di un colorito popolo di artisti che hanno popolato l’Italia e il moltiplicarsi di festival sorti per imitazione. Il “miracolo” che ci interessa in questa edizione è quello di poter continuare a stupire, a sognare, ad essere ancora noi stessi, a dare gioia al cuore delle persone che a Mercantia non sanno rinunciare, che ci sorridono e ci raccontano che ancora una volta abbiamo vinto la nostra sfida”.
Queste solo alcune delle sezioni tematiche e dei più importanti spettacoli in programma:
INTERNAZIONALI: tornano dall'India i Milon Mela, che ricevono il Premio Chiodo d'Oro 2014, una formazione multidisiplinare (danzatori mascherati, musicisti, acrobati, maestri d'armi) in parata con canti, musiche e danze dei Baul del Bengala; dall'Africa altro ritorno gli Asante Kenya Acrobats, con uno spettacolo di acrobazione ed evoluzioni di origine tribale riviste in chiave circense; arriva da Mosca il teatro di figura dei Moscow Hand Theater dal “Thailandia Got Talent” il sorprendente “Mute show” dei giovanissimi e talentuosi Mute (spettacolo rigorosamente muto, ma di comprensione universale) e poi ancora spettacoli circensi e di varietà dai cinque continenti.
IN STRADA (E NEL CIELO): lanciate in Toscana da Mercantia, dopo l'incredibile successo riscosso per il Capodanno sui lungarni di Pisa, tornano le Cafelulè, quattro fascinose ballerine con un partner maschile che danzano in verticale lanciandosi, salendo e scendendo dalle pareti e dalle torri di via Boccaccio dove mettono in scena i drammi e gli enigmi dell'animo femminile. E poi la comicità vista a “Zelig Circus” di Luca Regina e Tino Fimiani in "Lucchettino Classic", l'elegante ironia della pianista classica e perfomer istrionica Rita Pelusio in "Eva, Diario di una Costola ", gli Appiccicaticci in "Appiccicaticci show", la parata ispirata al mito della Fenice del Teatro Carillon con "Postfataresurgo", le delicata e surreale parata delle Invasioni Lunari con "Invasioni lunari in parata" (spettacolo la cui immagine è stata scelta per il manifesto ufficiale di Mercantia 2014).
IN MUSICA: un'offerta musicale che attraversa tutta l'Europa, dalla Napoli di Teatro Caccabak alla tammurriata di Compagnia dell'atto comico; dall'Irlanda dei Jig Rig al sound anglosassone di tante marching band: Opus Band, frati che suonano fiati mixando Carmina Burana, funky, jazz e James Brown; Girlesque, fiati femminili in stile burlesque; Zastava Orkestar, sound balcanico made in Maremma, fino all'irriverente ironia musical teatrale dei Gatti Mezzi...
GIARDINI SEGRETI: Rigorosamente su prenotazione e per pochi spettatori, l'altro lato di Mercantia, i “Giardini Segreti”, con il teatro corporeo degli Arhat Teatro formatisi sugli insegnamenti dell'Odin Teatret, che a Mercantia festeggiano i 10 anni di attività professionale; il teatro di ricerca di Dulcamara Teatro di Valentina Cidda (figlia d'arte di Mario Maldesi, grande doppiatore e aiuto regista), il teatro di narrazione del Teatro del Cavolfiore che coinvolgerà uno spettatore per volta in un percorso sensoriale.
PROGETTI SPECIALI: “Pinocchio XII”. Dalla festa dei miracoli di Mercantia al campo dei miracoli di Pinocchio, il progetto a cura de “I Macelli No Theater” costruisce relazioni tra una molteplicità di linguaggi artistici, dal teatro di ricerca, alla radio, alla sand art: Pinocchio – un sogno giapponese di Zaches Teatro, una performance site-specific, che utilizza la tecnica teatrale giapponese bunraku e trae ispirazione da lavori che guardano a tale tecnica come Tambours sur la digue di Ariane Mnouchkine e recupera la storia originale di Pinocchio col finale “tragico”, così come Carlo Collodi la diede alle stampe nel 1883. Mirco Roppolo - "Radio Pinocchio XII", lettura integrale per attori e radio analogica, che verrà diffusa durante il Festival; Giulia Rubenni - "Le Monete di Pinocchio - Storia di un burattino", lavoro dal vivo con la tecnica della sand art; installazioni e performance come "Diábolus" de I Macelli No Theater | Rebecca Ihle, che affianca moda e teatro e mette in scena, in accezione pinocchiesca, gli archetipi di paura e fascino della paura.
ARTE / ARTIGIANATO / MERCATO: il fior fiore dell'artigianato tradizionale e di ricerca, curato da Francesca Parri - Exponent, con installazioni dedicate alla “magia” dell'artigianato: tele nelle quali si fondono performer di body painting, le “biciclette” del cantiere d'arte diretto da Eugenio Taccini, la Poster Art di Stelleconfuse, installazioni luminose, dipinti viventi per un futuro Frankenstein, ma anche decine di stands di artigiani con lavorazioni tradizionali dal vivo nel borgo alto, e un grande mercatino di oggettistica tipica ed originale nella parte bassa di Certaldo.
Mercantia si svolge grazie al contributo di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione ed il contributo di Unicoop Firenze e il contributo di Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, con il patrocinio di Ministero dello Sviluppo Economico, Provincia di Firenze, Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, Confesercenti Empolese Valdelsa, Camera di Commercio di Siena, Federazione Nazionale Artisti di Strada (F.N.A.S.).
INFO E CONTATTI: l'accoglienza turistica (tel. 0571 656721 – info.turismo@comune.certaldo.fi.it) vede in campo tante forme di ricettività: hotel, bed & breakfast, agriturismi, aree sosta gratuita per camper, mentre nei ristoranti e negli stand si trovano varie oferte di ristorazione tipica.
L'ingresso a Mercantia varia da 10 a 20 euro (biglietti interi) a seconda del giorno, riduzione speciale Soci Coop e Touring Club il mercoledì (6 euro) o nei giorni di giovedì, venerdì e domenica con il “Pass Family Coop” (solo in prevendita). Orario spettacoli: dalle 18.00 alle 01.00 / 02.00 circa. Info su: facebook.com/Mercantia
twitter.com/Mercantia
Programma completo: www.mercantiacertaldo.it
Laboratori per bambini, teatro, musica e “fochi” di San Giovanni
Evento di solidarietà a favore della Fondazione Meyer nella suggestiva cornice di Villa Bardini e della terrazza più panoramica di Firenze martedì 24 giugno dalle ore 17 presso Giardini e Terrazza Panoramica Villa Bardini
Un evento davvero speciale all’insegna dellasolidarietà a favore della Fondazione Meyer. È quello che nella suggestiva cornice di Villa Bardini coniugherà momenti dedicati ai bambini, al teatro e alla musica con i “Fochi” di San Giovanni che potranno essere visti dalla terrazza più panoramica di Firenze. Dalle ore 18 di martedì 24 giugno la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer invitano tutti a vivere una serata unica, per un San Giovanni di solidarietà.
Ricco è il programma della serata che prevede, per gli adulti, un’offerta minima di 10 euro e la totale gratuità dell’ingresso per i bambini fino a 12 anni.
Il programma. L’avvio è alle 17 con un momento pensato per i più piccoli. “Dai forma alla tua fantasia”, è il titolo del laboratorio ludico-didattico che utilizzerà le foglie degli alberi del Giardino Bardini. L’iniziativa si rivolge ai bambini con età minima di sei anni.
Si proseguie alle 18 con la possibilità di visitare gratuitamente la mostra "Giovanni Colacicchi. Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ‘900” che per l’occasione rimarrà visibile fino alle 19. L’ingresso è gratuito e sarà regolamentato. Sempre alle ore 18 ci sarà anche un “assaggio calcistico”: infatti dall’ingresso da Costa San Giorgio ci sarà la possibilità per 150 persone di vedere la partita Italia – Uruguay su un grande schermo.
Dalle 18:30 si aprirà l’ingresso al Parco e alla Terrazzapanoramica del Giardino Bardini (fino a esaurimento capienza). Dalle 19 alle 20 è in programma “Madama Follia”, in collaborazione con CTF/Calenzano Teatro Formazione,riscrittura dall'"Elogio della Follia" di Erasmo da Rotterdam. Si tratta di un reading teatrale a cura dei docenti Silvia Frasson, Stefano Massini, Massimiliano Paggetti, affidato ai migliori giovani attori delle classi di recitazione. Diviso in più voci, per creare una piacevole polifonia teatrale, il monologo della Follia diventa una strepitosa analisi sulle contraddizioni e le incoerenze del nostro vivere sociale. Impossibile non ridere, impossibile non meditare sull'eterna commedia della comunità degli uomini.
Alle 20,30 seguirà, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, il Concerto straordinario del Trio Sudha (percussioni e pianoforte) con Carolle Galin, Claude Gastaldin, Lionel Melot che eseguiranno un repertorio basato su creazioni estemporanee.
Gran finale. Alle 22 il clou dello speciale evento con lo spettacolo pirotecnico nel cielo di Firenze dei “Fochi” di San Giovanni, dalla privilegiata Terrazza Belvedere del Giardino Bardini.
A tutti i partecipanti sarà offerto un gelato della Sammontana. Dalle 18.30 sarà inoltre aperta la caffetteria MOBA sulla Terrazza Panoramica del Giardino.