venerdì 19 settembre 2014

EXPO RURALE TOSCANA - Firenze, dal 18 al 21 settembre 2014


Inaugurato Expo Rurale al Parco delle Cascine, quattro giorni dedicati al mondo agricolo e alla tutela ambientale
Il sindaco Nardella: “Il Parco più amato dai fiorentini si valorizza e protegge anche con eventi come questo”

Ha aperto oggi i battenti nel Parco delle Cascine la quarta edizione di Expo Rurale, la manifestazione di quattro giorni dedicata al mondo agricolo, che si pone l’obiettivo di far vivere e raccontare volti, racconti, esperienze di tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana con eventi, laboratori, dimostrazioni, corsi, incontri, degustazioni, show, animazioni dal vivo, farmer’s market e aree dedicate ai prodotti Dop e Igp: olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e itticoltura, foresta e boschi. 
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori, il sindaco Dario Nardella, il Commissario unico per Expo 2015 Giuseppe Sala, il sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti e presidente Anci Toscana. 
La manifestazione quest’anno va oltre i confini del Parco delle Cascine con il ‘Fuori Salone’ Rurale in tutta Firenze e Fattorie Aperte in tutta la Toscana. 
“L’Expo 2015 in Toscana e a Firenze è cominciato già da qualche anno - ha detto il sindaco Nardella - anche perché in questi territori noi viviamo la forza e le potenzialità dell’enogastronomia e dell’agricoltura, la necessità di innovare anche grazie alle nuove tecnologie sulla qualità dei prodotti, l’importanza dell’educazione alimentare e la necessità di introdurre sempre di più una cultura responsabile del consumo delle risorse naturali, a cominciare dall’acqua. Il Parco più amato dai fiorentini - ha concluso il sindaco - si valorizza e si protegge anche con eventi come Expo Rurale”. 
Expo Rurale Toscana è realizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze, Anci, Uncem e Upi e organizzata da Artex. 
Il Comune partecipa a Expo Rurale con un proprio stand che ha al suo interno uno spazio dedicato al Mercatale (progetto sviluppato in collaborazione con la Regione Toscana con il quale le eccellenze del territorio si presentano in piazza Santa Maria Novella ogni primo sabato del mese) e alla valorizzazione dei prodotti della filiera corta e di stagione: tra i progetti promossi ci sono alcuni progetti d’eccellenza come il progetto territoriale di agricoltura periurbana nell’area dell’‘Oltregreve fiorentino’, situata tra Firenze, Scandicci e Lastra a Signa (i cosiddetti ‘Orti di Firenze’), per creare un polo di eccellenza agricola ed agroalimentare, coerente con le attività tradizionali per uno sviluppo di sbocchi di mercato di prossimità, ‘filiera corta’ e ‘km 0’. Il progetto è stato sviluppato con la Provincia di Firenze, i Comuni del territorio e le Facoltà di Architettura e Agraria; gli orti urbani che, così come le reti di filiera corta tra città e campagna, si stanno moltiplicando ovunque. Questa esperienza produce una crescita di consapevolezza e di benessere collettivo, perché il chilometro zero accorcia le distanze anche tra le persone. Presso lo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze è nato ‘Orto Volante’, un network cittadino tra realtà che intendono promuovere la nascita e la diffusione di orti e di giardini urbani, incoraggiando l’accesso al cibo naturale, locale….magari autoprodotto. (fp) 
http://www.exporurale.it/

Nessun commento:

Posta un commento