PRENDE IL VIA “I-GO”PROGETTO PER LA FORMAZIONE DI GIOVANI ASPIRANTI STARTUPPER
Venerdì 14 marzo. Partecipazione gratuita. Alle 30 migliori idee andranno 1.900 euro oltre alla consulenza per l’avvio dell’impresa
Venerdì 14 marzo presso l'Auditorium di Sant'Apollonia (via San Gallo 25, Firenze) si terrà la prima giornata formativa di “I-Go!”, il progetto dedicato a giovani aspiranti imprenditori, promosso da UPI Toscana con le 10 Province ed il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Confcooperative Toscana e CNA Toscana. I GO! nasce per consentire ai giovani under 35 con un’idea imprenditoriale nel cassetto di trasformarla in un’attività economica funzionante e sostenibile nel tempo. Il primo appuntamento in Sant’Apollonia è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su Eventbrite:
http://www.eventbrite.it/e/biglietti-progetto-i-go-percorso-formativo-dayone-4665322104?aff=es2&rank=1&sid=78e9bbd4a87011e38e7022000a9f3045
I lavori prenderanno il via alle ore 10 e si concluderanno alle 18. La conduzione dell’intera giornata sarà curata da Silvia Givone di Sociolab www.sociolab.it, una cooperativa specializzata nella gestione dei processi di partecipazione. Speaker della giornata saranno: Riccardo Luciani, Ivana Pais e Simone Cicero.
Riccardo Luciani co-founder di impact Hub Firenze, laureato in Economia dello sviluppo e responsabile del settore educazione e comunicazione all’interno dell’agenzia LAMA, racconterà la sua esperienza personale e il valore del lavoro autonomo a partire dal significato dell'assunzione di responsabilità economica, sociale e civile nel fare impresa.
Ivana Pais insegna Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studiosa di social network e delle comunità professionali digitali, terrà il suo speech sul tema delle nuove tendenze del mercato e sulle nuove opportunità di impresa.
Simone Cicero, blogger, media strategist e organizzatore di eventi, ha portato in Italia il movimento “Ouishare”, community di cittadini, istituzioni ed imprese improntata alla collaborazione, condivisione e cultura “open”.
L’appuntamento di Firenze sarà il primo di cinque incontri che si svolgeranno nelle varie province toscane coinvolte nel progetto I-GO per un totale di 40 ore di formazione sul progetto d’impresa, seguita da una fase di 80 ore di affiancamento on the job con tutor dedicati in azienda.
A partecipare saranno tutte le 120 aspiranti start up selezionate dal bando di I-Go! chiuso il 28 febbraio scorso.
Al termine della parte formativa avrà luogo una selezione finale: le 30 idee più meritevoli (3 per Provincia) verranno premiate con un contributo di 1.900 euro a fondo perduto utili per dare inizio alla fase di start up. I vincitori avranno a disposizione anche la consulenza dei partner utile per l’accompagnamento nella fase di avvio e nella prima fase di insediamento.
A supportare il progetto ci sarà la piattaforma online TAG – Toscana Area Giovani
http://www.tagtoscana.it/ dove verrà attivato uno sportello virtuale online dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile in ciascuna Provincia.
MOSTRA, ALL’ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE “SAN SALVI, LE RADICI DEL FUTURO”
Foto e testimonianze dall’ex ospedale psichiatrico da domani all’11 aprile. Ingresso gratuito
Fotografie, dipinti, libri e testimonianze: un pezzo di storia dell’ex ospedale psichiatrico San Salvi di Firenze rivive e si racconta grazie alla mostra ‘San Salvi, le radici del futuro”, da domani all’11 aprile all’archivio storico del Comune di Firenze, in via dell’Oriuolo 35. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile dalle 10 alle 15 il lunedì e il venerdì, e dalle 10 alle 17.30 dal martedì al giovedì. L’inaugurazione è prevista domani alle 16.30.
La mostra è stata ideata e curata dall’Associazione per una Fondazione per una Memoria viva di San Salvi “Carmelo Pellicanò”, attiva nell’ex manicomio fin dal 2010 e intitolata all’ultimo direttore dell’ex ospedale. I fini sociali dell’associazione sono la tutela del patrimono memoriale e culturale dell’area sansalvina e la promozione di eventi culturali per mantenere viva la lotta allo stigma verso le persone con malattia mentale. In questi anni l'Associazione ha raccolto un materiale documentale veramente notevole: fotografie degli anni ’70, testimonianze dirette di chi era internato e chi vi lavorò, video e performance teatrali sul tema.
La mostra vuole essere un momento di riflessione su quella che era l'assistenza asilare dagli anni '60 fino alla chiusura dell'ospedale psichiatrico. Non una mostra di reperti provenienti dal manicomio, quindi, ma una raccolta di foto e testimonianze del manicomio: attraverso il racconto di chi viveva al suo interno (medici, infermieri e malati) il visitatore avrà suggestioni e di spunti di riflessione.
Alla presentazione erano presenti l’assessore alla cultura del Comune Sergio Givone, il responsabile dell’archivio storico Luca Brogioni, Claudio Ascoli dei Chille de la Balanza, compagnia teatrale attiva da anni a San Salvi, e rappresentanti dell’associazione, tra cui la vedova del dottor Pellicanò.
Sono previste visite guidate su prenotazione ed attività didattiche specifiche per i ragazzi delle scuole fiorentine.
In occasione della mostra, l'archivio storico pubblicherà un volume di testimonianze e fotografie, impreziosito da vignette che Sergio Staino ha voluto regalare a questa iniziativa. (edl)
Per info: www.comune.fi.it/archiviostorico
Per la rassegna Italian Identities. Il cinema racconta gli Italiani
Una Famiglia Perfetta, di Paolo Genovese
alla presenza del regista
Lunedì 10 Marzo, ore 20.30, Spazio Alfieri, ingresso libero
Per la rassegna Italian Identities. Il cinema racconta gli Italiani, ideata e diretta da Vito Zagarrio, docente universitario e regista, organizzata dalla New York University di Firenze, Stanford University e Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, lunedì 10 marzo, allo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo), arriva il film Una famiglia perfetta, di Paolo Genovese.
Nel cast del film, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Francesca Neri, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini, Ilaria Occhini, Maurizio Mattioli, Sergio Fiorentini, Paolo Calabresi e Lorenzo Zurzolo.
Siamo in una villa di campagna nei pressi di Todi, un cinquantenne misterioso, ricco e solo, decide di affittare una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto, in occasione delle feste natalizie. L'uomo adesso ha una moglie, un fratello, una cognata, tre figli e una mamma, ma la finzione e la realtà si mescoleranno fino al sopraggiungere di un personaggio imprevisto dal copione.
Il film ha avuto tre nomination ai David di Donatello 2013 e il Premio Cusumano alla Commedia a Francesca Neri.
Alla proiezione sarà presente il regista, Paolo Genovese.
Il film è sottotitolato in inglese. Ingresso libero