venerdì 14 marzo 2014

PRENDE IL VIA “I-GO”PROGETTO PER LA FORMAZIONE DI GIOVANI ASPIRANTI STARTUPPER


PRENDE IL VIA “I-GO”PROGETTO PER LA FORMAZIONE DI GIOVANI ASPIRANTI STARTUPPER
Venerdì 14 marzo. Partecipazione gratuita. Alle 30 migliori idee andranno 1.900 euro oltre alla consulenza per l’avvio dell’impresa

Venerdì 14 marzo presso l'Auditorium di Sant'Apollonia (via San Gallo 25, Firenze) si terrà la prima giornata formativa di “I-Go!”, il progetto dedicato a giovani aspiranti imprenditori, promosso da UPI Toscana con le 10 Province ed il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Confcooperative Toscana e CNA Toscana. I GO! nasce per consentire ai giovani under 35 con un’idea imprenditoriale nel cassetto di trasformarla in un’attività economica funzionante e sostenibile nel tempo. Il primo appuntamento in Sant’Apollonia è aperto a tutti, la partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi su Eventbrite: 

http://www.eventbrite.it/e/biglietti-progetto-i-go-percorso-formativo-dayone-4665322104?aff=es2&rank=1&sid=78e9bbd4a87011e38e7022000a9f3045 

I lavori prenderanno il via alle ore 10 e si concluderanno alle 18. La conduzione dell’intera giornata sarà curata da Silvia Givone di Sociolab www.sociolab.it, una cooperativa specializzata nella gestione dei processi di partecipazione. Speaker della giornata saranno: Riccardo Luciani, Ivana Pais e Simone Cicero. 

Riccardo Luciani co-founder di impact Hub Firenze, laureato in Economia dello sviluppo e responsabile del settore educazione e comunicazione all’interno dell’agenzia LAMA, racconterà la sua esperienza personale e il valore del lavoro autonomo a partire dal significato dell'assunzione di responsabilità economica, sociale e civile nel fare impresa. 

Ivana Pais insegna Sociologia economica nella facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Studiosa di social network e delle comunità professionali digitali, terrà il suo speech sul tema delle nuove tendenze del mercato e sulle nuove opportunità di impresa. 

Simone Cicero, blogger, media strategist e organizzatore di eventi, ha portato in Italia il movimento “Ouishare”, community di cittadini, istituzioni ed imprese improntata alla collaborazione, condivisione e cultura “open”. 

L’appuntamento di Firenze sarà il primo di cinque incontri che si svolgeranno nelle varie province toscane coinvolte nel progetto I-GO per un totale di 40 ore di formazione sul progetto d’impresa, seguita da una fase di 80 ore di affiancamento on the job con tutor dedicati in azienda. 

A partecipare saranno tutte le 120 aspiranti start up selezionate dal bando di I-Go! chiuso il 28 febbraio scorso. 

Al termine della parte formativa avrà luogo una selezione finale: le 30 idee più meritevoli (3 per Provincia) verranno premiate con un contributo di 1.900 euro a fondo perduto utili per dare inizio alla fase di start up. I vincitori avranno a disposizione anche la consulenza dei partner utile per l’accompagnamento nella fase di avvio e nella prima fase di insediamento. 

A supportare il progetto ci sarà la piattaforma online TAG – Toscana Area Giovani
 http://www.tagtoscana.it/ dove verrà attivato uno sportello virtuale online dedicato alla promozione dell’imprenditoria giovanile in ciascuna Provincia.




Nessun commento:

Posta un commento