giovedì 12 febbraio 2015

"Il lavoro è donna", concorso fotografico in sostegno di Oxfam Italia


"Il lavoro è donna", concorso fotografico in sostegno di Oxfam Italia 
Donne e lavoro oggi a Firenze e in Toscana, nell'iniziativa in sostegno di Oxfam Italia lanciata dallo studio LefotodiRiccardo. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 marzo

Raccontare le donne a Firenze e in Toscana, nel mondo del lavoro di oggi: tra disparità di genere, successi ottenuti e traguardi ancora da raggiungere. Parte da qui, la sfida lanciata dal concorso fotografico "Il lavoro è donna", promosso dallo studio toscano LefotodiRiccardo (www.lefotodiriccardo.it) in sostegno di Oxfam Italia (www.oxfamitalia.org). Un concorso che resterà aperto fino al 20 marzo, in cui tutti gli appassionati di fotografia, potranno cimentarsi nella rappresentazione artistica di un contesto sociale in cui ancora oggi è presente una delle disuguaglianze più antiche e pervasive, quella fra uomo e donna: un gap di opportunità ancora forte nel mondo lavorativo e nella distribuzione del reddito e dei diritti. 

Un concorso che offrirà la possibilità di raccogliere e rappresentare la sfida culturale che ci lancia la storia delle donne e del lavoro, uno straordinario e attualissimo intreccio di relazioni utile alla comprensione della società di oggi e delle evoluzioni dell’immaginario femminile: dallo spazio di una casa ad un viaggio nello spazio, si potranno rendere le infinite declinazioni del lavoro e dei suoi luoghi, dei suoi tempi, delle sue interpretazioni. Insomma un’occasione davvero speciale, che unirà il valore artistico e sociale delle opere che verranno selezionate, con il valore solidale insito nella partecipazione al concorso. L'intero ricavato verrà devoluto infatti a Oxfam Italia, in sostegno dei progetti di lotta alla povertà e difesa dei diritti delle donne, che l’associazione umanitaria realizza attraverso la campagna "Con le donne per vincere la fame". 

Il concorso 

Il tema, nella libera interpretazione dei partecipanti, potrà essere analizzato in ogni sua forma trasponendo negli scatti luoghi, paesaggi o soggetti utili a restituire una rappresentazione, positiva o negativa del tema del concorso e le sue problematiche. Tante le categorie previste, per un montepremi di ben 1.600 euro: oltre ai primi tre classificati in assoluto, saranno infatti selezionati un vincitore per la categoria "Premio speciale ritratto Riccardo Tarlati" e uno per il "Premio speciale Paesaggio". Previsto inoltre un premio speciale per il miglior fotografo donna. 

Per partecipare è necessario inviare candidatura, quota d'iscrizione e fino a un massimo di tre foto entro e non oltre il 20 marzo 2015. 
Per info e iscrizioni al concorso: 
http://www.corsifotografia.pro/contestoxfam/ 

La campagna Con le donne per vincere la fame 

La discriminazione di genere è ancora oggi un fattore determinate in termini di disparità nell’accesso al reddito e alle risorse ed è uno dei principali ostacoli alla lotta alla povertà. La concentrazione di reddito e ricchezza nelle mani degli uomini conferisce loro maggiore potere decisionale, limitando l’autorità e la rappresentanza femminile. In parallelo, ancora nel mondo la maggioranza dei lavoratori sottopagati o con occupazioni precarie è composta da donne. Ecco perché secondo Oxfam, sostenere una donna vuol dire rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze; aiutando lei e la sua famiglia a uscire dalla povertà e dalla fame. Ancora oggi circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C'è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne. Oxfam stima infatti che se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo. 

Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 Paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.



Nessun commento:

Posta un commento