venerdì 18 maggio 2012

Diabolik, cinquant'anni vissuti diabolikamente







Sarà una kermesse molto ricca quella che sarà inaugurata venerdì 18 maggio 2012 alle 18 a Palazzo d'Attimis. Una serie di appuntamenti che non includerà solo una mostra dedicata a Diabolik, storico personaggio della Casa editrice Astorina partner dell'evento, ma anche molti incontri collaterali, che si snoderanno per tre weekend, fino al 3 giugno, giornata di chiusura. Il tutto sarà a cura dello studio Graphistudio, in collaborazione con K - The Art of Living Comics, che già nel 2011 ha organizzato un festival del fumetto e del manga a Villa Manin.


Il luogo. Palazzo d'Attimis di Maniago (Pordenone), altro luogo non consueto per gli amanti del fumetto, è uno scenario stupendo per questa esposizione, che sarà la più importante a livello regionale e sicuramente tra le più d'effetto a livello nazionale. Non è da tutti i giorni, infatti, poter ammirare una mostra di fumetti in un Palazzo così spettacolare, con stupendi giardini all'italiana, una sala con stucchi pregiati e d'epoca, lussuosa e antica. Proprio come le case che fanno da sfondo alla saga di Diabolik.


La mostra. All'interno della mostra sarà possibile ammirare le tavole originali del primo numero di Diabolik, oltre a filmati d'epoca, immagini, foto e disegni. Si potranno anche sfogliare fumetti e compiere ricerche a tema: una vera e propria mostra interattiva, che coniuga la tecnologia con l'amore per un fumetto del passato che non passa mai di moda. Un documentario, Le sorelle Diabolike, sulla vita di Angela e Luciana Giussani, sarà proiettato su uno schermo LCD.


Oltre alla mostra che sta viaggiando per l'Italia, Astorina ha deciso di concedere per l'occasione, in via eccezionale, alcuni pezzi di un'altra mostra, Diabolik tra scienza e fantascienza. Un valore aggiunto per la location maniaghese, che dà un tocco decisamente “glocal” all'evento: infatti, a tali pezzi, si alteranno altri pezzi esplicativi della storia della tradizione dei coltelli a Maniago.


L'albo a fumetti. Ma l'evento celebrativo del personaggio nato dalla fantasia delle sorelle Giussani, unico a livello di Triveneto, ha dalla sua parte anche alcune chicche, imperdibili per gli appassionati dell'eroe del nero a fumetti: anzitutto, la presenza del più importante esponente della cultura “diabolika” italiana, Mario Gomboli, massimo dirigente della Casa editrice Astorina, detentrice dei diritti d'autore sul personaggio, che presenterà l'albo speciale a fumetti, Diabolik e il colpo al castello Ceconi, realizzato proprio in collaborazione da Astorina e Graphistudio.


Il pugnale speciale e l'edizione limitata. Sarà inoltre presentata la produzione di un pugnale ispirato al personaggio, un lavoro che l'azienda Maserin di Maniago, storica produttrice di coltelli, ha realizzato partendo dalla propria tradizione locale di coltellinai e dalla passione per il personaggio.


Un pugnale simile, ma ancora più prezioso, perché personalizzato per l'evento maniaghese, sarà contenuto in un cofanetto di grande pregio, che porterà al suo intern anche la ristampa del primo numero di Diabolik, del 1962, e il suo remake del 2002, in edizione limitata di 100 copie interamente rilegate a mano. Il tutto realizzato sempre dall'azienda di Arba, Graphistudio, promotrice dell'evento.


Per informazioni: www.graphistudio.com/dkm50

Nessun commento:

Posta un commento