martedì 24 luglio 2012

DANTE? AL FIORINO SULL’ARNO CON LO SPETTACOLO “MONNI ALL’INFERNO” DAL 23 AL 25 LUGLIO, TRE SERATE A INGRESSO GRATUITO



Il grande Carlo Monni recita Dante accompagnato da Daniel Chazarreta alla chitarra e Daniela Romano alla fisarmonica
 E’ stato detto che questo spettacolo dovrebbe essere messo in scena nei licei per insegnare davvero Dante ai ragazzi. Ecco, da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio “Monni all’inferno” andrà in scena al Fiorino sull’Arno dalle 21.00 con ingresso gratuito. A fare da colonna sonora al grande Carlo Monni, il maestro Daniel Chazarreta alla chitarra e Daniela Romano alla fisarmonica. Tre serate assolutamente da non perdere. 
"Monni all'Inferno" non è solo uno spettacolo: è un bellissimo ed emozionante viaggio personale negli aneddoti dell’attore toscano e nel mondo dantesco, a ritroso dal giorno d’oggi all’Inferno di Dante, dove Carlo declama a memoria Dante, anzi lo recita. 
Il Monni entra nella struttura stessa del poema, diventando la fiamma “ove si martiria” Ulisse e Diomede, o diventa lo stesso Conte Ugolino fino a terminare uscendo a riveder le stelle in una liberatoria Ave Maria. Un viaggio umano-poetico profondo che si snoda attraverso tre punti fondamentali dell’Inferno della Commedia di Dante Alighieri, condotti per mano da un grande ed informale maestro e poeta. 
Carlo Monni è un attore toscano, protagonista di 130 film e di moltissimi spettacoli. Al cinema opere immortali come Berlinguer ti Voglio Bene e Non ci resta che piangere. In teatro Pinocchio con Ceccherini e Paci. 
Il Fiorino sull’Arno si trova in uno spazio storico sul Lungarno Pecori Giraldi (area ex mercatino multietnico) che rinasce grazie al progetto dell’Associazione culturale “Gli amici del Fiorino”. Un progetto che vuole valorizzare uno spazio storico della città rispettandone l’integrità e l’identità ambientale e rendendolo punto di aggregazione e di accoglienza turistica. Il Fiorino sull’Arno è aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera ed il bar e la pizzeria propongono menu davvero a prezzi molto convenienti. 
Aperitivo in musica al tramonto: tanti artisti emergenti si esibiranno dall’ora dell’aperitivo in poi sul palco allestito sotto i grandi alberi, uno spazio verde nel cuore di Firenze. 
Sul maxischermo verranno proiettate le gare delle olimpiadi di Londra, a partire dal 25 luglio. Per promuovere la politica del bere consapevolmente non si serviranno superalcolici ma solo birra, vino e bevande analcoliche. 

giovedì 19 luglio 2012

LA NUOVA FRONTIERA


CHE COSA CONOSCIAMO dell' AMERICA e degli AMERICANI?
LA NUOVA FRONTIERA storia e cultura dei nativi d' America dal Gilcrase Museum, come un diamante getta luce inquel periodo sconosciuto o deviato da certa filmografia e da storie di conquistatori bianchi, inserendosi neil 5° centenario della celebrazioni in onore di AMERIGO Vespucci ( morto a Siviglia nel 1512) e nel magico -fantastico programma: "Firenze 2012 un anno ad arte" grazie alla Cassa di Risparmio di Firenze con il supporto di Enel e Trenitalia.
Tutti gli eventi cadono anche a 50 anni dalla morte di Thomas Gilcrease il creatore del Gilcrease Museum dove è raccolta la più importante collezione di opere di manufatti, documenti rari, carte geografiche da cui si può risalire per conoscere l' America prima dell' arrivo degli europei un mondo fatto di bellezza di paesaggi e di persone che mangiavano meglio e potevano vantare una conoscenza in campo medico superiore a quella degli europei non dimentichiamo che il pomodoro, il cacao, furono introdotti da queste terre!
Museo unico nel suo genere al mondo collocato a Tulsa nello stato dell' Oklaoma attualmente gestito dalla Comunità e dall' università di questa città, università che ha dato vita ad una laurea specialistica in Scienze e Gestione Museale, oltre a delle associazioni attive tra il museo e 19 dipartimenti. Una figura mitica il suo fondatore che relegato per una legge americana nelle riserve indiane, nel "suo" territorio trovò il petrolio ...una ulteriore prova che nella vita non si puo' mai sapere!
L' amicizia tra Osvaldo Giovannelli e Laura Jonshon ha creato il link tra i due Paesi e realtà una concidenza? come Colombo ed Amerigo aprirono una nuova strada
A Firenze, a palazzo Pitti una straordinaria opportunità, l'unica in Europa per
"entrare nel mondo degli" indiani, "prima che venissero chiamati Americani.
"per salire sul cavallo" adornato secondo i canoni indiani e sentire il vento nelle praterie al tramonto o all' alba per capire quanto queste popolazioni erano in strettissimo rapporto con la natura; ammirare il coraggio delle loro gesta e gli splendidi copricapi come quello raffigurato nella copertina del catalogo edito da Sillabe o gli splendidi mocassini abbelliti dalle mitiche perline di Murano e sull' uso delle perline di Murano ci sarebbe da narrare un' altra strordinaria storia, usate come scambio di merce: si dice che per poche perline fu acquistato il mercato di Manathan!!!


La Nuova Frontiera. Storia e cultura dei Nativi d'America dalle collezioni del Gilcrease Museum
dal 3 luglio al 8 dicembreGalleria del Costume Palazzo Pitti
Altri luoghi: Andito degli Angiolini
info:  055 294883
www.unannoadarte.it

Fino al 9 dicembre 2012
Andito degli Angiolini- Museo del Costume di Palazzo Pitti
Carmelina Rotundo

martedì 17 luglio 2012

PINOCCHIO







Il mito di Pinocchio il best seller per ogni età, in gara con la Bibbia e la Divina Commedia, in fatto di traduzioni in altre lingue, compie 131 anni,  131 anni splendidamente vissuti in un escalation di successo in successo che non ha, però, finito di rispondere ancora alle mille curiosità che, la lettura di questo capolavoro, sa suscitare!
131 anni: era il 7 luglio 1881 quando sul primo numero del “Giornale per i bambini” apparve la prima puntata con le avventure del celebre burattino.
Per il particolare anniversario i festeggiamenti hanno coinvolto il tessuto culturale,
produttivo artigianale e persino culinario della città di Firenze con una serie di iniziative che, partite  la mattina del 7 luglio alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze si sono protratte per tutto il giorno nel quartiere di San Lorenzo.
La mostra “Pinocchio in prima visione: con Giunti in Biblioteca Nazionale”, curata da Silvia Alessandri, Roberto Maini, Francesca Socci, durerà fino al 27 ottobre a ingresso gratuito. Ha stupito per l'originalità delle esposizione nella Sale Galileo e Dante e nei corridoi antistanti.La Sala Galileo è dedicata al Gatto e alla Volpe, i due personaggi che appaiono più volte nell’opera di Carlo Collodi, divenuti nell’immaginario collettivo simbolo dell’imbroglione e del falso amico. Sono qui esposte le tavole originali degli illustratori Enrico Mazzanti, Giuseppe Magni, Carlo Chiostri, Attilio Mussino, Giorgio Mannini, Piero Bernardini, Futiqua (Giocondo Faggioni) e Attilio Cassinelli che ripercorrono il momento dell’incontro con Pinocchio, l’andata all’osteria del Gambero rosso, quando si travestono da assassini per rubargli le quattro monete d’oro e poi quando lo portano nel paese di Acchiappacitrulli per fargliele sotterrare convincendolo che così diventeranno migliaia, fino all’ultimo capitolo quando, prima di diventare bambino, Pinocchio l’incontra di nuovo ridotti in miseria.
Nel corridoio sono esposti oggetti della collezione Giovanni Greco. E’ presente anche la collezione MONTBLANC writer edition dedicata interamente allo scrittore Carlo Lorenzini (Collodi).
Nella Sala Dante sono godibili le 36 tavole a colori di Attilio Mussino dell' edizione Bemporad 1911, la prima edizione di lusso in grande formato e la prima a colori. Attilio Mussino, torinese, per il suo amore per Pinocchio è stato definito lo “zio del burattino”. Il grande disegnatore di Pinocchio eresse Vernante a sua dimora, Paese che unico al mondo ha dipinte le sue case con i murales raffiguranti la storia di Pinocchio riprendendoli proprio da quelli del 1911. Una mostra importante di grande interesse ed originalità alla quale hanno voluto essere presenti  la Direttrice della Biblioteca Nazionale, Maria Letiza Sebastiani, Dario Nardella, vice sindaco del Comune di Firenze, Domenico Papalia, sindaco di Vernante, Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Mario Lubatti, prefetto di Pistoia, il Marchese Lionardo Ginori Lisci e Monica Baldi Presidente dell' Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini. E’ toccato a Roberto Maini illustrare il filo conduttore della mostra.
Molto partecipata la deposizione di una corona di fiori alla casa natia  di Carlo Lorenzini in via Taddea 21 alla presenza di autorità e di una rappresentanza del corteo della Repubblica fiorentina con i bandierai degli Uffizi e la festa in Piazza del Mercato centrale e sotto i portici in via Sant' Antonino: giochi mostre, iniziative, laboratori , come: Mangiafoco, la Fata dai Capelli turchini arte del trucco di Gabriele e Gherardo Filistrucchi,
a tavola con Pinocchio a cura dell' Associazione Pinocchio Carlo Lorenzini, Italia 7 e Associazione Cuochi Fiorentini con assaggio di piatti ispirati a Pinocchio creati dai ristoranti in gara e la giuria  che ha avuto l' arduo compito di decretare il vincitore  tenendo conto della creatività, abilità, gusto e presentazione. L' immagine di copertina è di Paolo Favi.

Carmelina Rotundo

venerdì 13 luglio 2012

Romeo e Giulietta - Shakespeare in the Park



UN MOTIVO IN PIU' PER VENIRE a FIRENZE
 La prima opportunità per assistere al capolavoro di Shakespeare  Romeo and Juliet nel fascino di un giardino  come è quello Corsini nel cuore di Firenze, in Via il Prato 58. Per l'occasione l'accesso al giardino sarà permesso fin dalle 19 e le persone potranno prendere parte ad un aperitivo con vini  della cantina del Principe Corsini; l'idea di combinare il pic nic con lo spettacolo viene dalla  tradizione anglo sassone  sul modello "Shakespeare in the Park", idea portata a Firenze  da F.E.S.T.A., a cultural association and Florence's only bilingual  che favorisce l' unione tra le comunità inglesi presenti sul territorio.
 Riguardo al cast  Romeo è interpretato da Charlie Jones, e Juliet,  da Brigette Lundy Paine,  ambedue diciassettenni,  gli attori provengono dagli United States, U.K. e Italia .


Romeo and Juliet al Giardino Corsini dal   13-14-15-17-18-19-20-21 al 21 luglio 2012

 per i biglietti o ulteriori informazioni, please visit:  www.festatheatre.com/tickets