martedì 24 luglio 2012

DANTE? AL FIORINO SULL’ARNO CON LO SPETTACOLO “MONNI ALL’INFERNO” DAL 23 AL 25 LUGLIO, TRE SERATE A INGRESSO GRATUITO



Il grande Carlo Monni recita Dante accompagnato da Daniel Chazarreta alla chitarra e Daniela Romano alla fisarmonica
 E’ stato detto che questo spettacolo dovrebbe essere messo in scena nei licei per insegnare davvero Dante ai ragazzi. Ecco, da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio “Monni all’inferno” andrà in scena al Fiorino sull’Arno dalle 21.00 con ingresso gratuito. A fare da colonna sonora al grande Carlo Monni, il maestro Daniel Chazarreta alla chitarra e Daniela Romano alla fisarmonica. Tre serate assolutamente da non perdere. 
"Monni all'Inferno" non è solo uno spettacolo: è un bellissimo ed emozionante viaggio personale negli aneddoti dell’attore toscano e nel mondo dantesco, a ritroso dal giorno d’oggi all’Inferno di Dante, dove Carlo declama a memoria Dante, anzi lo recita. 
Il Monni entra nella struttura stessa del poema, diventando la fiamma “ove si martiria” Ulisse e Diomede, o diventa lo stesso Conte Ugolino fino a terminare uscendo a riveder le stelle in una liberatoria Ave Maria. Un viaggio umano-poetico profondo che si snoda attraverso tre punti fondamentali dell’Inferno della Commedia di Dante Alighieri, condotti per mano da un grande ed informale maestro e poeta. 
Carlo Monni è un attore toscano, protagonista di 130 film e di moltissimi spettacoli. Al cinema opere immortali come Berlinguer ti Voglio Bene e Non ci resta che piangere. In teatro Pinocchio con Ceccherini e Paci. 
Il Fiorino sull’Arno si trova in uno spazio storico sul Lungarno Pecori Giraldi (area ex mercatino multietnico) che rinasce grazie al progetto dell’Associazione culturale “Gli amici del Fiorino”. Un progetto che vuole valorizzare uno spazio storico della città rispettandone l’integrità e l’identità ambientale e rendendolo punto di aggregazione e di accoglienza turistica. Il Fiorino sull’Arno è aperto tutti i giorni dalla mattina alla sera ed il bar e la pizzeria propongono menu davvero a prezzi molto convenienti. 
Aperitivo in musica al tramonto: tanti artisti emergenti si esibiranno dall’ora dell’aperitivo in poi sul palco allestito sotto i grandi alberi, uno spazio verde nel cuore di Firenze. 
Sul maxischermo verranno proiettate le gare delle olimpiadi di Londra, a partire dal 25 luglio. Per promuovere la politica del bere consapevolmente non si serviranno superalcolici ma solo birra, vino e bevande analcoliche. 

Nessun commento:

Posta un commento