giovedì 28 novembre 2013

LA NOTTE BIANCA DI FIRENZE 'MIGLIORE EVENTO PUBBLICO' IN ITALIA




Il premio è stato consegnato a Milano durante il Best Event Awards. Anche una targa per il terzo posto a livello europeo
La Notte Bianca fiorentina 2013 è stata premiata con un “elefantino”, massimo riconoscimento BEA, nella categoria “Migliore Evento Pubblico” durante la kermesse del Best Event Awards Expo Festival che si è svolta a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci. 
Il premio è stato ritirato da Matteo Spanò, presidente dell’Associazione MUS.E, e da Felice Limosani, direttore artistico dell’edizione 2013 della Notte Bianca. In più, durante la cerimonia Europea del BEA, l’evento fiorentino ha ricevuto una targa per il terzo piazzamento nella categoria “Best Public Event”. 
I premi, assegnati da una giuria di qualità composta da professionisti del mondo della comunicazione e dell’organizzazione di eventi provenienti da top brand di calibro nazionale ed internazionale, hanno certificato come il format “Notte bianca”, nonostante possa apparire ormai tradizionale, sia ancora un’occasione importante di sperimentazione culturale e di innovazione per il coinvolgimento delle città. 
“Ringrazio MUS.E e tutte le persone che hanno lavorato all’organizzazione dell’evento - ha affermato Spanò -: l’obiettivo dell’amministrazione era quello di offrire un grande momento di incontro. Grazie a Limosani, un professionista creativo che lavora per grandi aziende e che si è messo a disposizione di Firenze”. 
Sul palco del BEA, interrogato dal conduttore Dj Francesco Facchinetti sul perché abbia scelto di “volare” in città (il volo era infatti il tema dell’edizione), Felice Limosani si è detto onorato “di aver potuto fare qualcosa di bello con Firenze. Quando Matteo Renzi mi chiese di pensare ad una Notte Bianca ‘non per il popolo ma per le persone’ mi sono sentito fortemente chiamato a contribuire: da fiorentino di adozione è stato importante aver potuto condividere un momento di positività con la città. E come creativo sono contento che la giuria abbia colto il senso della metafora del ‘volare’', racconto di speranza e bellezza come ideali e non solo come codici estetici”. (edl)

FIRENZE: IL 30 NOVEMBRE LA “GIORNATA MONDIALE DEL NON ACQUISTO”


Tante iniziative in programma alle Murate
Disintossicarsi dalla frenesia dei consumi; riappropriarsi di saperi e mestieri dimenticati; apprezzare il piacere dello scambio gratuito e della festa; scoprire che le nostre scelte d'acquisto possono indurre i mercati ad adottare sistemi di produzione, distribuzione e vendita, etici, sostenibili e responsabili, nel rispetto dell'ambiente e dei diritti di chi lavora e produce. Questi gli obiettivi della “Giornata del non acquisto” (“Buy Nothing Day), che a Firenze – promossa dallo Sportello EcoEquo – si svolge il 30 novembre (dalle 14.30 alle 19.30) con una serie di iniziative in programma alle Murate. 
La “Giornata” è nata in Canada nel 1992 e viene riproposta di anno in anno in tutto il mondo con lo scopo di invitare i consumatori a prendere una giornata di pausa dallo shopping. Si svolge alla fine di novembre, cioè dopo la giornata del ringraziamento, il Thanks Giving Day, in corrispondenza cioè del periodo in cui negli Stati Uniti si registra un eccezionale picco dei consumi. Non si tratta di una protesta contro i commercianti né di un boicottaggio: è una “provocazione” simbolica e insieme un'occasione di riflessione. 
Il programma propone una serie di laboratori per tutte le età: “Buone pratiche che producono giustizia”, a cura del Centro Missionario Diocesano; “Rigenerare un computer con il software libero”, a cura dell'associazione Libera Informatica; “Il trattamento del cotto e del legno con i prodotti naturali”, a cura dell'associazione 
Cohousing in Toscana; “Minicorso di sartoria per dare una nuova vita ai vostri abiti”, a cura dell'atelier qec e Re-cubo; Coltivare un orto in cassetta”, a cura dell'associazione Community Garden; “I segreti della pasta fatta a mano”, a cura dei Gruppi di Acquisto Solidale Fiorentini; “Cibo giusto e con gusto: impariamo a fare il tahin”, a cura dell'associazione Progetto Vivere Vegan; “Minicorso di compostaggio”, in collaborazione con Quadrifoglio. A seguire merenda equa e solidale, a cura dell'associazione Il Villaggio dei Popoli, mercatino dello scambio e del dono, a cura di Mercatino Scambio Dono e GAS Fiesole, giochi in piazza a cura di Ingegneria del Buon Sollazzo. Alle 18.30 la compagnia teatrale “I Camminanti” presenta “Finanza, verso la fine di una schiavitù”. Per tutto il pomeriggio sarà presente l’Ecofurgone di Quadrifoglio per la raccolta di rifiuti di piccole dimensioni.(fd)

mercoledì 27 novembre 2013

MENZIONE AL PREMIO INTERNAZIONALE 'EDOARDO MANGIAROTTI' PER ILARIA STEFANINI


Nella Prima edizione del Premio Internazionale "Edoardo Mangiarotti", assegnato ieri a Milano, in una stracolma Sala Marco Biagi del Palazzo Lombardia, arriva una "menzione" d'onore anche per Ilaria Stefanini per lo sviluppo del progetto 
"Over the limits" che, sotto le direttive del prof. Marco Calamai e con il patrocinio della società sportiva Florence, tende ad avviare alla pratica della pallacanestro atleti con diverse disabilità.

Carola, figlia di Edoardo Mangiarotti, ha aperto la cerimonia con queste parole: “Papà credeva nei giovani, lo ripeteva sempre: per i giovani 
lo sport è tutto. E' per questo che il premio è riservato a loro”. 
E tra gli 85 candidati, in rappresentanza di 34 discipline sportive, per ricordare l’esempio sportivo ed i valori rappresentati dal più grande 
e medagliato schermitore italiano, ancora validi per i giovani di oggi, è stata proclamata vincitrice Martina Caironi (Campionessa Olimpica
 100 m. - Paralimpiadi Londra 2012 /Campionessa Mondiale 100 m. e salto in lungo - Lione 2013). 
La giuria ha assegnato altre tre menzioni d’onore: al milanese Matteo Bonato (per una proposta motoria rivolta ad affetti AIDS), 
alla brasiliana Ana Beatriz di Rienzo Bulcao (per la sua storia di vita, di sport e di solidarietà) e ad un'altra fiorentina, Claudia Banchelli. 
per essersi trasformata in insegnante ed aver portato il suo sport in un campo profughi Saharawi. 

Nella foltissima platea, da ricordare la presenza del pluri-campione olimpico Antonio Rossi, adesso Assessore allo Sport della Regione Lombardia, 
dell'ex campione di basket Pierluigi Marzorati (Presidente del Coni-Lombardia), di Giorgio Scarso (Presidente della Federazione italiana scherma e Vicepresidente del Coni), di Ottavio Cinquanta (Membro italiano al C.I.O.), di Michele Maffei, olimpionico e Presidente dell’Associazione delle Medaglie d’Oro al Valore Atletico. Presenti, e molto coinvolti, anche il direttore de "La Gazzetta dello Sport", Andrea Monti e quello di "Sky Sport", Giovanni Bruno. 



Mercato 'NATALEPERFILE' A Palazzo Corsini - Firenze



La solidarietà in un regalo a sostegno dell’assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie. 6-8 dicembre 2013, ore 10-19, Lungarno Corsini 8 Firenze
L'ormai tradizionale panettone per il FILE “Nataleperfile” è il tradizionale mercato natalizio di beneficenza organizzato da FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, giunto quest'anno alla sua 11esima edizione. E' un appuntamento di raccolta fondi, sociale e aggregativo che unisce il valore della solidarietà alla possibilità di fare un regalo speciale ai propri cari. 

Ospitato in Palazzo Corsini, il mercato verrà inaugurato venerdì 6 dicembre alle ore 10, con ingresso gratuito da Lungarno Corsini n°8, e proseguirà fino alle ore 19 di domenica 8 dicembre. Durante i tre giorni, nel Ninfeo di Palazzo Corsini, sarà allestito FILE Cafè, un punto ristoro gestito da Tuscan Excelsia. 

I fondi raccolti nell’arco delle tre giornate contribuiranno a sostenere l’importante lavoro di assistenza ai malati gravi ed alle loro famiglie svolto da FILE sul territorio fiorentino. 
Interverranno molti espositori tra grandi brand, negozi e artigiani, che devolveranno parte del loro ricavato a FILE attraverso la vendita dei loro prodotti che vedrà una variegata scelta tra capi di abbigliamento per donna, uomo e bambino, articoli di design e biancheria per la casa, oggettistica moderna, gioielli, profumi, prodotti per la cosmesi ed enogastronomici, libri, giocattoli e tante altre curiosità. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini, con laboratori creativi ed altre iniziative. 

Sempre presenti durante i tre giorni il “Panettoneperfile” e il “Pandoroperfile”, realizzati artigianalmente per FILE dall’azienda dolciaria toscana Corsini Biscotti. Inoltre, non mancherà la possibilità di partecipare alla prestigiosa “Lotteriaperfile”, i cui premi sono stati tutti gentilmente donati da importanti aziende italiane e internazionali. I biglietti della Lotteria sono disponibili presso la sede della Fondazione (Via San Niccolò 1, Firenze) a partire dal mese di novembre. Di seguito i premi in palio: 1. premio: Orologio-gioiello donato da Chopard Italia, 2. premio: Borsa in pitone donata da Salvatore Ferragamo, 3. premio: Valigetta 24 ore da uomo donata da Montblanc, 4. premio: Borsa da viaggio donata da Etro, 5. premio: Ritratto d’artista donato da Silvia Cheli, 6. premio: iPad mini donato da Ugo e Roberta Donzelli, 7. premio: Macchina digitale Olympus donata da Ottica Fontani. 

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, è un ente non profit nato nel 2002 e attivo a Firenze e a Prato nell’offerta di assistenza gratuita, medica, fisioterapica e psicologica ai malati gravi e alle loro famiglie. 

Per maggiori informazioni: www.leniterapia.it

venerdì 22 novembre 2013

NATALE, DAL 26 NOVEMBRE TORNA IL MERCATINO TEDESCO, PER L’ULTIMO ANNO A SANTA CROCE FIRENZE


Dal 2014 la manifestazione sarà spostata
Torna, dal 26 novembre al 23 dicembre, il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco che porta in città specialità gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania. La location sarà quella usuale, piazza Santa Croce, ma l’assessore alla cultura Sergio Givone ha già annunciato che nel 2014 il mercatino traslocherà in un altro luogo ancora da individuare. 
“Il mercatino tedesco - ha sottolineato l’assessore Givone - è un appuntamento ormai abituale ma che non è adatto a una piazza prestigiosa come piazza Santa Croce. Del resto la giunta sta da tempo lavorando su un diverso utilizzo delle piazze artisticamente più delicate di Firenze e valutando lo spostamento di tante manifestazioni in luoghi idonei che tutelino gli interessi culturali con quelli economici dei commercianti”. 
“D’intesa con gli organizzatori del Weihnachtmarkt - ha concluso - abbiamo così deciso che per questo Natale ormai alle porte la manifestazione possa svolgersi a Santa Croce ma che sarà l’ultima volta: il prossimo anno è pronta a trasferirsi altrove”. 
Come già lo scorso anno, gli organizzatori regaleranno alla città quattro abeti per abbellire i quartieri fiorentini in vista delle feste. 

giovedì 21 novembre 2013

FESTIVAL GIAPPONESE A VILLA STROZZI - FIRENZE


Dal 22 al 24 novembre torna a Firenze il XV Festival Giapponese, la kermesse delle tradizioni del Sol Levante organizzata dall’Associazione Culturale Giapponese Lailac
FESTIVAL GIAPPONESE 
Per celebrare i 15 anni dalla prima edizione, il Festival torna nella sua location d’origine, la Limonaia di Villa Strozzi. 
Appuntamento fisso per gli amanti del Giappone, la manifestazione rappresenta un’occasione per scoprire la cultura tradizionale nipponica. Durante la tre giorni saranno presenti artisti internazionali, arrivati appositamente dal Giappone, che si alterneranno sul palco della Limonaia con dimostrazioni di discipline e arti del Sol Levante. Tra queste la cerimonia del tè, la vestizione del kimono, l’angolo dedicato alla calligrafia, il seminario sugli origami, i giochi tradizionali giapponesi per i piccoli e lo spettacolo di danza tradizionale nihon buyo del gruppo Hanafuji. 
A grande richiesta tornano i Manjushaka, gruppo di danzatori giapponesi che crea spettacoli scenografici ed emozionanti ispirati alle tradizioni e alle varie forme di teatro giapponesi, e il celebre fotografo Hisashi Itoh, che si è recato in una zona protetta del monte Fuji per regalarci i nuovi suggestivi scatti che saranno in mostra alla Limonaia durante il festival. 
Tra le novità di questa edizione si segnalano due interessanti laboratori: il workshop di Houchou-sabaki, l’arte del taglio che trasforma frutta, verdure e pesce in opere d’arte, e il workshop di Etegami, per imparare a realizzare cartoline disegnate a mano. 
Non mancheranno gli spazi dedicati al bazar e agli oggetti di artigianato e lo stand gastronomico in collaborazione con il Catering Giapponese Rafor, che proporrà un’ampia varietà di street food per completare la giornata mangiando tipico cibo giapponese. 
«La nostra associazione – spiega Hiromi Sasaki, socio fondatore Lailac – è nata con lo scopo di diffondere la cultura tradizionale giapponese in Italia. Fin dal 1999 organizziamo corsi di lingua, cucina e arti tradizionali e partecipiamo a numerose manifestazioni in tutta Italia. Il Festival Giapponese è per noi la vetrina più importante, l’occasione per ospitare maestri internazionali e mostrare a un pubblico più vasto le discipline che contraddistinguono la nostra attività, rendendo merito anche ai tanti volontari che, offrendo il loro aiuto durante il corso dell’anno, rendono possibili le iniziative dell’associazione». 
Per promuovere i propri eventi, l’Associazione Lailac ha creato una fan page su Facebook e un profilo Instagram, che aggiorna quotidianamente con news e curiosità. 
XV Festival Giapponese Limonaia di Villa Strozzi via Pisana 77 
22-24 novembre ore 11-20 Ingresso gratuito 
INFO: Ass. Lailac, via Starnina 68, tel. 055.702870 info@lailac.it www.lailac.it



mercoledì 20 novembre 2013

“Vive Bolivia”, l’anima pluriculturale della Bolivia a Palazzo Medici


I popoli, i valori, la spiritualità, le storie del Paese sudamericano in una mostra documentaria a Firenze. Dal 20 al 24 novembre, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi
Immagine della mostra 'Vive Bolivia' 
Far conoscere al grande pubblico il pluralismo culturale e linguistico che contraddistingue la Bolivia. È questo l’intento della mostra “Vive Bolivia” che sarà inaugurata il 20 novembre 2013 alle ore 18, presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza di Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, e di Antolin Ayaviri Gomez, Ambasciatore dello Stato Plurinazionale di Bolivia in Italia. 
La mostra, visibile al pubblico fino al 24 novembre dalle ore 9 alle 18, è organizzata da “Vive Bolivia” Centro de Idiomas y Culturas Bolivianas e propone una serie di fotografie del territorio e dei popoli boliviani, oltre a materiale testuale sulla storia del Paese. 
I popoli nativi, le diverse etnie e le comunità pluriculturali che vivono in Bolivia sono depositarie di valori, spiritualità, visioni del mondo, miti, storie orali e scritte. Il loro linguaggio si esprime attraverso pratiche e industrie culturali proprie, ricche di saperi, conoscenze e tecnologie dalle origini ancestrali. Il centro de Idiomas y Culturas Bolivianas è la prima agenzia boliviana specializzata nell’insegnamento delle lingue ufficiali del Paese sudamericano (Spagnolo, Aymara, Quechua e Guarani) e promuove nel mondo la ricchezza culturale e naturale di questo Paese, con i popoli nativi, le etnie e le comunità pluriculturali che lo abitano. Il pubblico può così avvicinarsi alla conoscenza e al riconoscimento di questo molteplicità culturale e linguistica.

LA REGIONE TOSCANA ASSEGNA IL PEGASO D'ORO A LUIS SEPÙLVEDA


E' il massimo riconoscimento regionale destinato a coloro che, a livello nazionale e internazionale, si sono particolarmente distinti nella cultura e nella battaglia per i diritti
Luis Sepulveda La Regione Toscana conferirà allo scrittore cileno Luis Sepùlveda il Pegaso d'Oro, il massimo riconoscimento regionale destinato a coloro che, a livello nazionale e internazionale, si sono particolarmente distinti nella cultura e nella battaglia per i diritti. E' quanto ha deciso oggi la giunta, su proposta dello stesso presidente Enrico Rossi, con una scelta che intende premiare non solo uno dei massimi autori della letteratura sudamericana ma anche il protagonista della lotta per la pace e la democrazia. 

"Con questo riconoscimento proseguiamo nel solco di una tradizione con cui abbiamo voluto premiare personalità della cultura come Roberto Benigni, Margherita Hack, Eugenio Garin, Mario Luzi, ma anche protagonisti dei diritti come Aung Sa Suu Kyi, Jacques Delors o Mikhail Gorbaciov - sottolinea Enrico Rossi - E nel caso di Sepùlveda il premio va sia all'autore di libri straordinari, che hanno fatto sognare intere generazioni come "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" e "Storia di una gabbianella", che l'uomo che è stato al fianco di Salvador Allende. E non è ovviamente un caso che questo Pegaso venga attribuito nel quarantesimo anniversario del colpo di Stato di Pinochet". 

Il Pegaso d'Oro sara consegnato a Sepùlveda in occasione del tour italiano per presentare "Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza", la sua ultima favola, già best-seller anche in Italia. 

La premiazione è in programma per mercoledì 27 novembre, alle ore 16.45, presso il Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti 13).


MARATONA DI FIRENZE DA RECORD CON OLTRE 11MILA ISCRITTI. I TOP RUNNERS


Maratoneti alle Cascine Saranno 11.172 gli iscritti alla Firenze Marathon edizione del trentennale che si correrà domenica per le vie della città con partenza alle 9.15 dal lungarno della Zecca Vecchia e arrivo in Piazza Santa Croce. Le iscrizioni sono chiuse. I numeri sono da record: non solo è stato superato il record di sempre di 10.186 dell’edizione 2010 ma per la prima volta superata la soglia degli undicimila, il che conferma Firenze la seconda maratona d’Italia per partecipanti e insidia anche la prima, quella di Roma, per numero di arrivati al traguardo. Difficile ma teoricamente non impossibile: in quella della capitale infatti quest’anno hanno concluso in 10.667. Se non ci saranno troppe rinunce dell’ultimo momento e poche defezioni o ritiri durante la gara, Firenze potrebbe anche scrivere una pagina storica per il podismo. Di certo già essere arrivati a queste cifre è motivo di soddisfazione per il presidente del Comitato organizzatore Giancarlo Romiti e per tutto il suo staff, compresi i 1700 volontari impiegati lungo il percorso e al Marathon Expo che sono parte integrante e fondamentale dell’organizzazione. Numeri in crescita quelli di Firenze: da 8.629 iscritti di due anni fa, ai 9.673 dello scorso anno. 

Nel dettaglio i numeri di quest’anno sono i seguenti. 8.435 italiani, 2.737 stranieri; 9346 uomini, 1826 donne. 

ECCO I TOP RUNNERS DELL’EVENTO 
“La nostra scelta quest'anno è stata quella di schierare sulla linea di partenza un gruppo di atleti in grado di abbassare il record della gara maschile (2:08'40”) e femminile (2:28'15”) – spiega Fulvio Massini, direttore tecnico e responsabile atleti élite della Firenze Marathon -. Non abbiamo chiamato a Firenze un gran numero di atleti, ma abbiamo cercato di individuare un giusto numero in grado di correre forte. Sarebbe stato bello avere più atleti italiani, ma in questo momento ce ne sono davvero troppo pochi”. 

Fra gli uomini il favorito appare il keniano John Kiprotic atleta che vanta un personale di 2:07'08” ottenuto nel 2011 ad Amsterdam. Occhio anche all’esordiente sulla distanza Limo Kiprop, giovane keniota si presenta con un primato personale di 59'56” fatto alla Roma-Ostia e già vincente alla Stramilano, quindi potenzialmente molto forte. 

“Sia Kiprop che Kiprotich – continua Massini - fanno parte della scuderia di Gianni Demadonna, ex grande maratoneta italiano e ora manager di altissimo livello, persona molto professionale che invia alla gare solo atleti in grado di correre forte. Del gruppo Demadonna fa parte anche l’ucraino dal nome impronunciabile Oleksandr Sitkovsky. Sarà lui forte del suo personal best di 2:09' 56” l'uomo bianco che proverà a dare filo da torcere agli africani”. 

Troviamo poi Geoffrey Gikuni Ndungu, keniota, che fa parte del gruppo austriaco Runtogheter che ha un personale di 2:08'33” ottenuto nella non facile maratona di Dublino. Il ragazzo da molti mesi si sta preparando per correre la maratona di Firenze e confidiamo in lui per un grande risultato. Dall'Etiopia arriveranno Tafery Wodajo Kuri e Negash Abebe Duks: il primo ha un primato personale di 2:07'45” fatto ad Amsterdam nel 2009 ed è dato dal suo manager Welley Amare in grande forma. 

GLI ITALIANI 
Fra gli italiani atleta di punta sarà Francesco Bona, già settimo a Firenze nel 2011, alla sua prima maratona dopo l'operazione al tendine di Achille in gara non certo per fare una gita turistica ma per ottenere il suo personal best che lo proietterebbe nel giro della nazionale e per gli Europei del 2014 a Zurigo. Torna anche Massimo Leonardi primo degli italiani nel 2012 qui a Firenze. 

LA GARA FEMMINILE 
Tra le donne Abeba Teklu, Gebremskel, Lemelem Berhe, Yachem e Nedi Tadelech Bekele sono i nomi delle tre atlete etiopi che saranno le protagoniste della gara femminile. Hanane Janat, per il terzo anno consecutivo a Firenze (seconda nelle due passate edizioni), appare in grado di correre forte. Il pacer imposterà un ritmo di 3’30” km che prevede un passaggio alla mezza in 1:13'50” con una proiezione di 2:27'41”. 

LE ITALIANE 
Tra le italiane si segnalano Anna Spagnoli dell’Edera Forlì e Barbara Cimarrusti dell’Atletica Futura Figline, rispettivamente prima (in 2:58’36”) e terza (in 3’02”40”) all’ultima maratona del Mugello, notoriamente una gara non facile anche per il profilo altimetrico, ma per la Spagnoli, allenata da Luca Panichi – come ha confermato in alcune dichiarazioni successive - si trattava solo di un “lunghissimo”, un allenamento sulla lunga distanza (ha infatti proseguito dopo il traguardo), mentre il suo vero debutto in maratona coinciderà proprio con la gara fiorentina. 

PREMI 
Sia il vincitore che la vincitrice avranno un premio di 10.000 euro. 

Oggi, martedì 19 novembre 2013 
MANCANO 5 giorni all’edizione del Trentennale della Firenze Marathon 

Tutti i dettagli tecnici saranno diffusamente esposti giovedì dalle 11 nella cerimonia ufficiale di presentazione presso l’Hard Rock Cafè di Firenze in Piazza della Repubblica. 

lunedì 18 novembre 2013

L’ALLEGRIA DI PEPPA PIG PER I BAMBINI DEL MEYER


Tappa fiorentina del tour di solidarietà organizzato dall’Agenzia Kimbe, in collaborazione con Salavamamme e Croce Rossa italiana
Peppa Pig al Meyer Dolcissima e morbidissima, Peppa Pig, la beniamina indiscussa di tanti bambini, è venuta con la sua inarrestabile carica di allegria a trovare i piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Meyer. 
La struttura ha infatti ospitato la tappa fiorentina del tour di solidarietà organizzato dall’Agenzia Kimbe, in collaborazione con Salavamamme e Croce Rossa italiana. 

Nella mattina di lunedì 11 novembre, la simpatica e amata Peppa Pig si è fatta così abbracciare e fotografare dai bambini della Ludoteca e ha portato il suo saluto fra i reparti dell’Ospedale.

giovedì 7 novembre 2013

FIRENZE: GUARDIE ZOOFILE ENPA SALVANO GATTINO


Era incastrato nel motore di un’auto. Appello per l’adozione
E’ successo questa mattina in pieno centro storico di Firenze, in via de’ Pecori. Una pattuglia di guardie zoofile dell’ENPA che transitava in zona nota una ragazza sdraiata in terra sotto un’autovettura. Si pensa ad una malore, ma invece si era sdraiata perché aveva udito dei miagolii strazianti che provenivano dal cofano dell’auto. Le guardie ENPA si sono subito attivate per rintracciare il proprietario dell’auto attraverso il numero di targa. Dopo una serie di accertamenti il proprietario residente a Torre del Lago è stato rintracciato. Le guardie ENPA dopo essersi fatti aprire il cofano, hanno rinvenuto incastrato tra gli ingranaggi del motore un miagolante cucciolo di gatto tricolore. Il proprietario dell’auto non si era accorto di niente. Liberato dalla pericolosa collocazione,con applausi e grida dei numerosi turisti presenti, il gatto è stato subito affidato alle cure dell’ambulatorio veterinario ENPA di via Ricasoli. Il gatto sta bene, anche se molto impaurito e privo di una delle sue “sette vite”. 
I volontari dell’ ENPA lo hanno battezzato con il nome “Diesel”. Chi è intenzionato ad adottarlo può telefonare direttamente all’ENPA 055213296 o rivolgersi direttamente in via Ricasoli 73/R

mercoledì 6 novembre 2013

BUY, HENDEL E BENVENUTI CHIUDONO IL PROGRAMMA DI AUTUMNIA







Serata di beneficenza in favore dell’associazione AMMeC per la ricerca sulle malattie metaboliche
Domenica 10 novembre alle ore 21, a conclusione di Autumnia 2013, il Teatro comunale Garibaldi di Figline (piazza Serristori, ingresso ad offerta) ospiterà la manifestazione “La nostra paura non li aiuta” organizzata dall’associazione AMMeC Onlus. L’evento benefico si propone come obiettivi principale la diffusione della conoscenza sulle malattie metaboliche e la raccolta fondi a sostegno dell’associazione. 

AMMeC Onlus è un’associazione formata da genitori di bambini affetti da malattie metaboliche che opera in collaborazione con il reparto di Malattie Metaboliche e Neuromuscolari dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. L’evento, promosso dalla AMMeC Onlus con l’assenso dell’Aou Meyer e con il patrocinio di Comune di Figline, Regione Toscana e Provincia di Firenze, si svolgerà nell’ambito di Autumnia 2013, la fiera dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione che si terrà dal 7 al 10 novembre a Figline. Vari artisti animeranno la serata, tra cui Margherita Buy, Alessandro Benvenuti, Paolo Hendel & Ranieri Sessa, Anna Meacci e Katya Beni. Inoltre, nel corso della manifestazione, responsabili dell’associazione e medici del reparto Malattie Metaboliche e Neurouscolari del Meyer si alterneranno con testimonianze e interventi per far conoscere queste patologie, rare e con un’incidenza di 1 nato ogni 400. All’ingresso sarà distribuito materiale informativo con indicazioni e riferimenti utili; inoltre saranno presenti alcune aziende produttrici di alimenti speciali utilizzati nelle dietoterapie dei pazienti metabolici. 

Per info su Autumnia visita www.autumnia.it la pagina Facebook Autumnia Figline e il profilo Twitter @autumniafigline.