giovedì 13 dicembre 2012

MANIERANDO TAROCCHI, UNA STORIA RACCONTATA DA MASSIMO BIONDI



In una mostra l’universo simbolico degli Arcani Maggiori
Da venerdì 30 novembre 2012 e fino al 2 gennaio 2013 Palazzo Medici Riccardi ospita l’esposizione “Manierando Tarocchi”, una personale di Massimo Biondi sull’universo simbolico dei “Trionfi dei Tarocchi”, cioè i 22 Arcani Maggiori. L’Imperatrice, l’Appeso e il Matto diventano così opere d’arte: immagini le cui protagoniste sono le “mani”. Le tante mani del Bagatto, la mano della Papessa, che rappresenta la fecondità, la conoscenza, la fedeltà, la madre, la sposa, la donna, l'intuizione, la saggezza. Le mani fanno, le mani girano le carte, per interrogarle, ma anche e soprattutto per giocarci. Con i suoi 22 Arcani (di dimensione 70x70) Massimo Biondi rappresenta il bisogno dell’uomo di interrogarsi e di svagarsi divenendo quasi opere surrealiste e metafisiche. Le immagini sono realizzate per la maggior parte in collage e pastello su carta. Brilla “il Sole”, realizzato in pastello e oro su carta.
“L’incontro tra il design e il fascino della divinazione è per noi un fatto nuovo – scrive il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, nell’introduzione al catalogo - ma che sicuramente ben corrisponde a quella dimensione surrealista che ho sempre incontrato nel lavoro di Massimo Biondi. Ciò che in generale mi ha sempre incuriosito del mondo dei tarocchi è il loro valore come simboli. In sostanza, non aveva importanza come gli Arcani fossero rappresentati, quanto il senso che gli si poteva attribuire al momento dell’interrogazione, o più semplicemente del gioco. Ecco che invece Massimo Biondi mi porta a osservarne la forma, e la forma che l’artista – al quale mi lega anche un rapporto di amicizia che mi onora - dà alle sue carte mi svela una nuova sostanza. Protagoniste dell’ultima fatica di Biondi non sono soltanto i Tarocchi, sono anche le mani, in un rapporto non solo paritetico, bensì complementare, inscindibile”.
Accanto alle opere di Biondi si potranno ammirare preziosi mazzi di carattere storico ed esoterico, oltre ad alcuni volumi sulla storia della divinazione, messi gentilmente a disposizione dall'Associazione “Le Tarot”, il più importante organismo di ricerca storica sull'argomento a livello internazionale. Arricchiscono la mostra anche una conferenza a cura dell'iconologo Andrea Vitali, presidente di Le Tarot, uno stage per l’apprendimento della divinazione e una gara all’antico gioco delle “Minchiate”, il Tarocco Toscano.
Gli Arcani raffigurati sono: il Matto, il Bagatto, la Papessa, l'Imperatrice, l'Imperatore, il Papa, gli Amanti, il Carro, la Giustizia, l'Eremita, la Ruota della fortuna, la Forza, l'Appeso, la Morte, la Temperanza, il Diavolo, la Torre, le Stelle, la Luna, il Sole, il Giudizio, il Mondo. 


Manierando tarocchi, una storia raccontata da Massimo Biondi
Dal 30 novembre 2012 al 2 gennaio 2013
Sale al 1° piano di Palazzo Medici
Tutti i giorni, 9-18. Chiusa il mercoledì
La mostra rientra nel biglietto del percorso museale di Palazzo Medici Riccardi.
 www.massimobiondi.biz


Nessun commento:

Posta un commento