Animali, produttori agricoli, mezzi e tecnologie per quattro giorni in mostra. Fino a domenica il Foro Boario di Borgo San Lorenzo ospiterà anche la Mostra Nazionale della Limousine
Gli ultimi ritocchi e poi la 34° edizione della Fiera Agricola Mugellana prenderà il via, concentrando il meglio della produzione mugellana, ma in certi campi addirittura nazionale, al Foro Boario di Borgo San Lorenzo. Taglio del nastro previsto per le 16.30 del 5 giugno, ad aprire un evento che unirà l’aspetto di valorizzazione delle eccellenze con quello più vivo della Fiera agricola.
A valorizzare in maniera particolare l’evento il ritorno, a distanza di 15 anni, della Mostra Nazionale bovina della razza Limousine che da Ozieri, in Sardegna, dove si è svolta l’ultima edizione, porterà in Mugello i migliori capi valutati da esperti di fama mondiale, per scegliere i vincitori 2014, selezionati nella giornata di sabato 7.
La mostra sarà seguita da un’asta di soggetti selezionati e sarà preceduta venerdì 6 giugno da due altri appuntamenti significativi: un convegno che si terrà a Villa Pecori Giraldi sulle prospettive dell’allevamento della Limousine nell’ambito dei nuovi orientamenti del Piano di Sviluppo Rurale che saranno trattati, oltre che dall’Assessore Regionale all’Agricoltura, da membri dell’Università, del comparto sanitario, e da rappresentanti di varie regioni, dalla Sardegna alla Basilicata, dalla Sicilia al Lazio, che presenteranno le loro situazioni dando vita ad un dibattito importante e che, tra l’altro, avranno all’interno dei padiglioni espositivi, aree specifiche per animali provenienti da queste Regioni; sempre alla valutazione della limousine, sarà dedicata la prima gara di valutazione morfologica che vedrà coinvolti studenti provenienti da diversi Istituti Tecnici e Professionali Agrari, dell’intero territorio nazionale.
Anche il latte, bene importantissimo per il territorio mugellano, sarà al centro dell’attenzione di incontri, ma anche di dimostrazioni e degustazioni. Fra questi un convegno nazionale promosso dalla Centrale del latte, giovedì 5 alle 11, sempre a Villa Pecori Giraldi dal titolo “I valori del latte Mukki Selezione Mugello: un latte sostenibile” nel quale saranno illustrati progetti Integrati di Filiera e che aprirà realmente la manifestazione. E sempre al latte è dedicata la possibilità, sabato e domenica, alle 16, di visitare alcune stalle del territorio, gratuitamente, accompagnati da un pulmino (prenotazioni alla segreteria) che partirà e riaccompagnerà in Fiera gli interessati.
Come ogni anno grande spazio anche a tutti gli espositori del settore agricolo e dell’eccellenza enogastronomica, con un occhio di riguardo alla filiera corta e al prodotto locale, che avrà grande attenzione anche nel suggestivo punto di ristorazione della Fiera, dedicato alle tradizioni toscane, senza tralasciare le consuete presenze di eccellenze provenienti da tutta Italia.
Da sottolineare anche la passeggiata dedicata alla salute, organizzata dalla Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, che domenica toccherà proprio stalle ed allevamenti, per concludersi alle 13 con una grigliata a base di prodotti locali.
La manifestazione, appuntamento fisso organizzato dal Comune di Borgo San Lorenzo in collaborazione con ARAT e ANACLI ed il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Unione Montana dei Comuni del Mugello, porta ogni anno migliaia di visitatori, comprese numerose scuole, da i più piccoli agli studenti delle scuole agrarie, ed unisce la grande qualità dell’offerta con il clima allegro e spensierato della fiera di paese.
Tutte le informazioni su www.fieragricolamugellana.it
Nessun commento:
Posta un commento