domenica 1 giugno 2014

MUSICHE DI PRIMAVERA. CONCERTI NEL CORTILE DEGLI INNOCENTI


MUSICHE DI PRIMAVERA. CONCERTI NEL CORTILE DEGLI INNOCENTI
Dal 2 al 19 giugno l'Istituto degli Innocenti ospita un ciclo di serate musicali nella cornice d'eccezione del Cortile degli Uomini all'interno della sede monumentale di Santissima Annunziata

Protagonisti delle sette serate saranno gli studenti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e quelli della Scuola di Musica di Fiesole. 
Il programma spazia dalla classica alla musica Klezmer, all'opera buffa. 
Si parte lunedì 2 giugno con la classe di musica da camera del prof. Rolando Russo del Conservatorio Cherubini che ci farà ascoltare brani di Dvorák, Janácek e Rachmaninoff. Giovedì 5 giugno sarà la volta dell'ensamble “I Piccolissimi musici” della Scuola di Musica di Fiesole con un programma di musiche tradizionali finlandesi, ungheresi e giapponesi. Il 6 giugno il Conservatorio Cherubini presenta la classe di musica da camera del prof. Tiziano Mealli, musiche di Nino Rota e W.A. Mozart e la classe di musica da camera della prof.ssa Daniela De Santis, con S.Prokof'ev. 
Il 9 giugno sempre il Conservatorio dedica una serata a Francesco Benucci, star dell'opera buffa a Vienna mentre il 12 giugno la Scuola di Musica di Fiesole sarà in scena con un viaggio musicale nel tempo, fra “Ars antiqua & Ars antiqua”.
Il 13 giugno sarà la volta di Musica ‘Proibita’, la classe di musica d’insieme per fiati del maestro Guido Corti proporrà l'Opera da tre soldi di Kurt Weill e Rhapsody in Blue di George Ghershwin. Al piano Alessandro Lanzoni, miglior nuovo talento al Top Jazz 2013 di musica jazz. 
La serata finale del 19 giugno “RING – archi contro fiati” vedrà sfidarsi a colpi di note gli allievi della Scuola di Musica di Fiesole arbitrati dal Direttore dell'Orchestra dei ragazzi Edoardo Rosadini. 
“In occasione dei concerti saranno disponibili le nuove audioguide del percorso museale e un totem interattivo per scoprire la lunga storia di questo Istituto - spiega Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto degli Innocenti - Abbiamo finalmente superato i passaggi più impegnativi dei lavori per il nuovo Museo e ci stiamo avviando alla fase conclusiva. Inoltre, a breve, sarà possibile fare visite guidate all'interno del cantiere” 
I concerti sono compresi nel biglietto intero del Museo degli Innocenti, 3 euro con il quale è possibile accedere al percorso di visita nei cortili e nella Sala Grazzini dove è allestito un itinerario che racconta la storia dell'istituzione. 
Tutti i concerti inizieranno alle 18, il biglietto è acquistabile esclusivamente presso la biglietteria del Museo, anche nei giorni precedenti agli spettacoli. 

Per informazioni 
tel. +39 055 2037308 
Orario Biglietteria: lun-ven 9 -16 | sabato 11-17 
Istituto degli Innocenti 
Piazza della S.s Annunziata, 12 FIRENZE

Nessun commento:

Posta un commento