venerdì 9 novembre 2012

A PALAZZO STROZZI IL SECONDO GIOVEDÌ DEL MESE DIVENTA GIOVEDÌ A QUADRATO



Un modo nuovo per scoprire l'arte in tutte le sue forme. L'evento giovedì 8 novembre 
 Dalle ore 19.00 dai forma alle tue idee con Creativi in Cortile: realizza con materiali originali un oggetto da portare a casa o da regalare. 
Non perdere Tappeto Acustico, concerti unplugged in collaborazione con fromSCRATCH che potrai ascoltare sorseggiando un aperitivo al Caffè Giacosa di Palazzo Strozzi. 
Tutte le attività in cortile sono gratuite. 
DOMANI GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE 2012 IN MOSTRA 
Francis Bacon e la condizione esistenziale nell’arte contemporanea 
(Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze 5 ottobre 2012 - 27 gennaio 2013) 
ORE 18.30 
LECTURE / Luigi Ficacci (storico dell’arte) 
Francis Bacon e il rigore nel caos 
Il lavoro del grande artista inglese viene discusso a partire dai riferimenti figurativi che Bacon utilizzava per i suoi quadri. 
Fotografie tratte da riviste, foto scattate dallo stesso autore, immagini di riproduzioni di opere d’arte del passato. I soggetti ritratti in queste immagini entrano e si trasformano nella pittura del maestro, facendo emergere la personale realtà esistenziale che è all’origine di ogni suo lavoro. In questa perenne tensione esistenziale trovano posto i riferimenti più disparati, dall’opera di Michelangelo alle cronofotografie di Edward Muybridge. 

Luigi Ficacci, storico dell’arte e allievo di Giulio Carlo Argan, è Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Insegna Storia dell’arte presso l’Univesità di Viterbo e collabora con l’Università di Pisa. Durante i suoi studi si è occupato dell’arte del Sei e Settecento; il suo interesse per la contemporaneità l’ha portato a curare mostre (Ceroli, Mambor, Scarpitta) e scrivere saggi su artisti del XX secolo (Morandi, Fabre, Xhafa). È uno dei maggiori conoscitori italiani dell’opera di Francis Bacon. 
INGRESSO LIBERO 

IN CORTILE 
ORE 19.00 
CREATIVI IN CORTILE - Storie in un tweet 
Per una serata sopra le righe, batti a macchina il tuo tweet! 
Fai volare le tue idee nel Cortile di Palazzo Strozzi e intrecciale in un racconto insieme a quelle degli altri. 
Questa attività vedrà la partecipazione del saggista, drammaturgo Luca Scarlini 

ORE 19.30 
TAPPETO ACUSTICO – Bob Corn 
Cortile di Palazzo Strozzi - INGRESSO GRATUITO 

Bob Corn suona canzoni ridotte all’osso, spoglie ed efficaci, che trovano la loro forza nell’intensità dell’interpretazione e nella loro capacità evocativa. 
In 10 anni di attività Bob Corn ha portato la propria musica un po’ ovunque in Europa e Nord America, suonando con artisti del calibro di Xiu Xiu, Disonaur Jr, Will Oldham e Sodastream. 

Tiziano Sgarbi, meglio conosciuto come Bob Corn, inizia la sua carriera di musicista negli anni ’90 con il gruppo grunge Fooltribe, con il quale non arriverà mai al debutto discografico, ma dal quale trarrà il futuro nome per la sua etichetta ed il marchio con cui organizza concerti e festival. Nel 2001 inizia a comporre canzoni con il nome Bob Corn, che vedrà il debutto discografico nel 2004 con Sad punk and pasta for breakfast dando vita ad un sound folk dalle melodie pacate ed intimiste, al quale seguiranno Songs from the spiders house (CD, Fooltribe, 2006), We don’t need the outside (CD, LP, Smartz Records, Madcap records, Fooltribe, 2007), From The Wooden Floor (CD, Fooltribe, 2009), The Watermelon Dream (CD, LP S/Side, 2011). www.fooltribe.com/bobcorn 


Il concerto di Bob Corn è il secondo appuntamento della rassegna Tappeto Acustico, organizzata in collaborazione con fromSCRATCH records.

Nessun commento:

Posta un commento