venerdì 9 novembre 2012

Corteo bizzarro a Palazzo - Omaggio a Benozzo Gozzoli, Sculture di Lisa Nocentini



La mostra “Sculture di Lisa Nocentini”comprende due installazioni composte da circa 100 sculture di terracotta policroma. 
La prima “Corteo bizzarro a palazzo”, che comprende circa 50 opere di varie altezze, è stata ideata come un corteo di personaggi bizzarri in visita a Palazzo Medici Riccardi. È un omaggio a Benozzo Gozzoli e alla sua “Cavalcata dei Magi” capolavoro ad affresco dipinto nella metà del Quattrocento nella Cappella dei Magi di Palazzo Medici Riccardi; il corteo, guidato da Lorenzo il Magnifico seguito dal padre Piero e dal nonno Cosimo il Vecchio, rappresenta tutta una serie di ritratti di famiglia e di personaggi politici del tempo venuti ufficialmente a Firenze su invito dei Medici, ritratti a celebrazione delle conquiste politiche della famiglia. 
Il dissacratorio e irriverente “Corteo bizzarro a palazzo” di Lisa Nocentini, formato da personaggi caricaturali tra cui La ninfa, Il fauno, La tata, L’angelo custode, La governante, 20 cani da guardia, La pescatrice, Il doppio, La voliera e 28 avvoltoi, attraversa le Sale Fabiani del piano terra per congiungersi idealmente a quello di Benozzo Gozzoli.
La seconda installazione è “La Biblioteca di Babele” ispirata al racconto di Borges, e omaggio alle Biblioteche Moreniana e Riccardiana che si trovano anch’esse all’interno di Palazzo Medici Riccardi. 
È allestita con teatrini di terracotta policroma, dove i personaggi si combinano in composizioni che possono avere a volte un senso compiuto oppure totalmente assurdo, e che mostrano la straordinaria capacità dell’artista nel raccontare con ironia e leggerezza storie con personaggi al limite dell’onirico e del surreale. Le sue sculture di carattere figurativo sembrano uscite da un bestiario medioevale, un po’ come i “mostri” che percorrono i capitelli, i portali e le pareti delle cattedrali romaniche



Corteo bizzarro a Palazzo
Omaggio a Benozzo Gozzoli, Sculture di Lisa Nocentini
A cura di Alessandra Borsetti Venier
14 – 30 novembre 2102, Palazzo Medici Riccardi, Sale “Mario Fabiani” - Via Cavour 3 - Firenze        
Palazzo Medici Riccardi, orari della mostra: 9-18 chiuso mercoledì

Info MULTIMEDIA91 055  8398747 - 335 6676218 
multimedia91@alice.it  - www.multimedia91.it


Nessun commento:

Posta un commento