venerdì 9 novembre 2012

“HORSE BLOCH SCULPTURE” AL MUSEO MARINI DI PISTOIA



SABATO 10 NOVEMBRE AL MUSEO MARINI DI PISTOIA INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “HORSE BLOCH SCULPTURE”
Appuntamento alle 17.30. Sarà possibile visitare la rassegna fino all'8 dicembre. L'ingresso è gratuito
 Sabato 10 novembre alle 17.30 al Museo Marino Marini, ospitato in Palazzo del Tau in Corso Silvano Fedi 30, verrà inaugurata la mostra “Horse bloch sculpture” dell'artista Susan Leyland. Nella saletta dedicata all'arte contemporanea saranno esposte fino all'8 dicembre trentatré sculture in terracotta, creta e bronzo con un unico soggetto: il cavallo. La rassegna, ad ingresso gratuito, sarà aperta da lunedì a sabato dalle 10 alle 17. La domenica resterà chiusa. 
La storica dell'arte Tamsin Pickeral scrive: “Il notevole lavoro artistico di Susan Leyland riesce ad unire l'originalità e l'eccellente esecuzione tecnica in estetica pura. Leyland è una di quelle rare artiste le cui immagini di cavalli sono profondamente toccanti e mai leziose. Ella è in effetti prima di tutto un'artista e poi un'artista di cavalli. Il suo relazionarsi con i cavalli, sebbene sia qualcosa per il quale nutre una profonda affinità e conoscenza, ha, tuttavia, un fine profondamente artistico. Ed è proprio la sua profonda conoscenza del mondo equestre che la rende capace di esplorare la sua essenza artistica, di comunicare le sue reazioni emotive e che le permette un approccio razionale tanto da trasformare il suo lavoro in sublime. Leyland è ben conosciuta per le sue sculture Horse Block, le più recenti delle quali sono presentate in questa prestigiosa esposizione. Il suo metodo di lavoro è appassionante per l'emotività e l'anima che trasferisce nelle sculture”. 
Nata nel 1952, Susan Leyland è cresciuta in Inghilterra vicino a Cambridge. Il nonno, veterinario e allevatore di cavalli le ha regalato il suo primo pony all’età di quattro anni. Ha trascorso gli anni della scuola in collegio lontano da casa. Amava lo sport e l’equitazione ma anche lo studio, soprattutto l’arte e la storia dell’arte. Dopo aver terminato gli studi Susan ha lavorato per un anno come segretaria presso l’Istituto di Criminologia di Cambridge e nel 1973 si è trasferita in Italia, a Firenze. Dal 1973 al 1980 Susan ha lavorato come modella presso lo showroom di Ferragamo e con altre case di moda. Nel 1978 Leyland si è sposata e si è trasferita a Impruneta. Il 1981 e il 1986 hanno segnato l’arrivo dei suoi figli. Dal 1982 al 2000 Leyland ha lavorato come insegnante di lingua inglese e poi come istruttore di equitazione dedicandosi contemporaneamente al disegno e alla pittura. Affascinata dal lavoro degli artigiani della terracotta di Impruneta e incoraggiata dalla famiglia Mariani, Susan ha cominciato a fare le sue prime sculture usando questo antico materiale. Nel 1998 Leyland ha tenuta la sua prima mostra, il cui successo ha segnato l’inizio della sua strada di artista a seguito del quale, nell’anno successivo, è seguita la seconda mostra presso la Galleria Tornabuoni. Nel 2000 Susan, entusiasta della sua nuova avventura, ha deciso di dedicare il suo tempo alla scultura unendo il suo amore per i cavalli e l’arte. 

Per ulteriori informazioni sulla mostra è possibile contattare il Museo Marino Marini ai numeri  0573-30285, 31332 oppure scrivere all'indirizzo email fmarini@dada.it e visitare il sito www.fondazionemarinomarini.it

Nessun commento:

Posta un commento