giovedì 27 settembre 2012

“CORRI LA VITA”, IL 30 SETTEMBRE DI CORSA PER COMBATTERE IL TUMORE AL SENO



Partenza da piazza Duomo, arrivo in piazza Signoria. L’assessore Saccardi: “Un sostegno importante alle attività di associazioni che aumentano l’efficienza dei nostri servizi”
Una marea di magliette azzurre si daranno appuntamento domenica 30 settembre in piazza Duomo per la decima “Corri la vita”, manifestazione benefica a sostegno delle strutture pubbliche specializzate nella lotta al tumore al seno, organizzata in collaborazione con Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Firenze. 
Unica nel suo genere, “Corri la vita” è la prima realtà italiana che unisce lo sport e la valorizzazione culturale e artistica del territorio con la raccolta fondi per progetti no-profit nell’ambito della lotta al tumore al seno, tanto che il 24 giugno scorso il sindaco Matteo Renzi ha conferito al comitato organizzatore il Fiorino d’oro per l’opera svolta in questi dieci anni. I fondi raccolti nell’edizione 2012 saranno destinati alla Lilt per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica, a File Fondazione Italiana di Leniterapia che opera nel settore delle cure palliative, alla Diagnostica Senologica dell’azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e al “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”. 
“Accanto a monumenti e opere d’arte – ha sottolineato l’assessore al welfare Stefania Saccardi – la bellezza di Firenze si manifesta anche attraverso la grandezza solidale. E non solo per il gran numero di presenze a questa manifestazione e ai preziosi contributi degli sponsor, ma anche nella rete straordinaria di associazioni che affiancano i nostri servizi e in più danno loro qualità e cuore. Ciò permette di accrescere ulteriormente l’efficienza. Ed è proprio ad alcune di queste associazioni che vanno i proventi di ‘Corri la vita’, un appuntamento che unisce sport, cultura, solidarietà e impegno sociale e che fa parte delle eccellenze della nostra città. Non ha caso il comitato organizzatore, presieduto da Bona Frescobaldi che ringrazio, è stato insignito dal sindaco Renzi del prestigioso Fiorino d’oro”. 
La novità di quest’anno è rappresentata dalla partenza con la gara podistica di circa 13 km (starter il ct della nazionale Cesare Prandelli) e la passeggiata attraverso luoghi di interesse artistico e culturale di circa 5 km, spostato in piazza del Duomo, mentre l’arrivo sarà sempre in piazza della Signoria. Al termine della corsa e della passeggiata benefica, si susseguiranno numerose iniziative culturali e visite curate dagli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta, che riuniranno i fiorentini nelle vie e piazze più rappresentative del centro storico. Inoltre, con indosso la maglietta ufficiale di “Corri la vita” il pomeriggio di domenica 30 settembre si potrà entrare gratuitamente in 37 Musei Civici Fiorentini e in molti altri musei cittadini. I festeggiamenti si concluderanno alle ore 18.30 con un concerto sotto il Loggiato degli Uffizi. 
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione predisposti in occasione dell’evento, si inizia con i divieti di sosta (dalle 5) in piazza San Firenze, via dei Bastioni e piazza Duomo (sul fronte compreso tra i numero civico 10 e via dell’Oriuolo). Dalle 9 scatterà la revoca della corsia preferenziale in via Coluccio Salutati (da piazza Gavinana a via Baldovini. Alle 9.15 sarà la volta dei divieti di transito lungo i percorsi per consentire il passaggio dei partecipanti. 
Per la corsa non competitiva l’itinerario parte da piazza San Govanni e prosegue in via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, piazza Frescobaldi, via Maggio, piazza San Felice, piazza Pitti, Giardino di Boboli, via San Leonardo, Costa San Giorgio, Costa Scarpuccia, via dei Bardi, piazza dei Mozzi, lungarno Torrigiani, piazza Santa Maria Soprarno, via dei Bardi, Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria (arrivo). 
Diverso il percorso della gara competitiva, ovvero piazza Duomo (partenza), via del Proconsolo, piazza San Firenze, via dei Leoni, via dei Castellani, piazza dei Giudici, via dei Saponai, piazza Mentana, lungarno Diaz, Ponte alle Grazie, lungarno Serristori, piazza Poggi, lungarno Cellini, piazza Ferrucci, viale Michelangelo, via Marsuppini, via Salutati, via di Ripoli, via del Larione, via Benedetto Fortini, via Santa Margherita a Montici, via Pian dei Giullari, via Torre del Gallo, via del Giramontino, viale Galilei, viale Poggi, via dei Bastioni, piazza Poggi, lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, lungarno Diaz, piazza dei Giudici, lungarno Anna Maria dei Medici, lungarno Archibusieri, via dei Georgofili, via Lambertesca, piazzale degli Uffizi, piazza della Signoria (arrivo)






Nessun commento:

Posta un commento