L'appuntamento è per l'8 e 9 settembre con eventi di musica, teatro mostre e degustazioni enogastronomiche
Arriva “Diladdarno in festa”, un grande evento per tutto il quartiere e per tutta la città che durerà due giorni, l'8 e 9 settembre, con un prologo importante: “San Frediano a cena” il 5 settembre in piazza Cestello. Si partirà sabato 8 alle 21 in piazza del Carmine con il concerto gratuito, offerto da Renault, di Paolo Meneguzzi che farà tappa a Firenze con il suo “Fragile Tour” e salirà sul palco dell'Oltrarno insieme a Nerì Marcorè e Paolo Vallesi che faranno da guest star. Si proseguirà poi domenica 9, tutto il giorno, dalle 11 alle 21 con una lunga giornata di eventi e grandi spettacoli organizzati da Diladdarno, la storica manifestazione dell’Oltrarno che regalerà a tutti i fiorentini una festa indimenticabile fatta di luci, colori, artisti straordinari e prelibatezze culinarie.
Il ciclo di eventi dell’Oltrarno – cui va aggiunto anche la tradizionale festa della Rificolona – è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco Dario Nardella, dal presidente del Quartiere 1 Nicola Benvenuti, dal presidente di Oltrarmo Promuove Roberto Ciulli e da Attilio Romano di Renault.
“Il progetto Diladdarno – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – è fra i più vissuti in città, perché esalta l’autenticità di questa parte della nostra città ricca di negozi e botteghe artigiane. Il dinamismo degli amici di Oltrarno Promuove è da apprezzare per le numerose iniziative che periodicamente riescono a organizzare. Questo ciclo di appuntamenti saranno anche l’occasione per ricordare Stefano Bemer, un artigiano di San Frediano conosciuto a livello internazionale che da poco ci ha lasciati”.
Eventi, mostre, spettacoli musicali e di intrattenimento, musica dal vivo, degustazioni in una delle parti più importanti del Quartiere 1: le botteghe artigiane, i negozi, i ristoranti e i locali faranno da sfondo ad una notte di allegria da vivere insieme.
Tante le strade e le piazze della “rive gauche” dell’Arno che ospiteranno eventi di tutti i tipi: via Romana, piazza Santo Spirito, piazza Tasso, piazza della Passera, piazza della Calza, via delle Caldaie, piazza del Cestello e piazza Santa Felicita, piazza de’Nerli e piazza del Carmine. Il 5 settembre sarà la volta della XII edizione di San Frediano a cena, il tradizionale appuntamento in piazza Cestello con 1.700 commensali dove verranno consegnati i Torrini d’oro, che quest’anno sono stati assegnati al sindaco Matteo Renzi, all’attrice Chiara Francini, al cantante Paolo Vallesi, al capitano della Fiorentina Manuel Pasqual, al campione europeo dei pesi welter Leonard Bundu, ai Bianchi di Santo Spirito, alla maison Gucci e alla Moleria Locchi.
Diladdarno in festa è organizzata dal Comitato “Oltrarno Promuove” e promossa dal Comune di Firenze, dall'assessorato alle strategie di sviluppo, dal Quartiere 1, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalle associazioni di categoria CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Confcommercio Firenze e Confesercenti Firenze, Publiacqua, Renault Firenze, Mukki, Toscana Energia, Silfi spa, Firenze Parcheggi e Cariparma, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato.
Nessun commento:
Posta un commento