martedì 4 settembre 2012

Visionaria



Festa di Suoni, Visioni e Arte Celeste nel Centro di Prato per l'Inaugurazione del Settembre Pratese
Il Settembre Pratese 2012 sarà inaugurato da VISIONARIA, un grande evento ad ingresso libero realizzato dal Comune di Prato, che per l'organizzazione si è avvalso di Fonderia Cultart, per trasformare il centro storico in un cuore pulsante festoso e spettacolare. Mercoledì 5 settembre infatti una travolgente parata di acrobati e musicisti guiderà il pubblico in un percorso che attraverserà vie e piazze principali di Prato, accompagnandolo in un viaggio tra tradizione e contemporaneità. Un'occasione speciale per entrare in contatto con scenografie urbane, musica, voci, immagini, suoni e acrobazie, per un risultato di forte impatto visivo, trascinante energia e grande suggestione poetica.
Il compito di aprire la serata, dalle 20,30 lungo le vie del centro, è affidato alla Fantomatik Orchestra, progetto musicale toscano nato nel 1993, una marching band sullo stile delle grandi street band americane.
Il percorso prosegue in piazza delle Carceri con Immaginaria , curata da Stark: luci, immagini, raggi colorati, il susseguirsi di grafiche sulle opere pratesi di Filippo Lippi, il tutto in sincronia con la musica, ridefiniscono l'ambiente avvolgendo lo spettatore in un’atmosfera affascinante e in uno scenario davvero originale.
Uno spettacolo di teatro verticale, con salite e discese mozzafiato, sfida invece la facciata di Palazzo Pretorio: gli acrobati del Mattatoio Sospeso raccontano una storia d'amore dal titolo Les amants du ciel, trasportando lo spettatore, e l'architettura stessa, in una dimensione magica dove tutto può accadere.
Infine, la parata della compagnia francese Transe Express: performance non convenzionali invadono le strade sorprendendo il pubblico nel suo quotidiano. Due percorsi separati (da piazza del Comune e da via Magnolfi) si ricongiungono in piazza Duomo per dar vita a Lacher de Violons. Un camion diventa un enorme tamburo, percosso da due acrobati e riempito di musica elettrica, mentre i batteristi incalzano il ritmo. Improvvisamente dal cielo piovono violini... è l'istante della magia per eccellenza. Sospesi a un enorme carillon, a trenta metri d’altezza, i violinisti suonano una melodia penetrante che si fonde con la voce lirica della trapezista.
Prato Visionaria rende protagonisti la città e i suoi cittadini, animati dalla creatività, dall’immaginazione, dalla poesia e dal mestiere degli artisti coinvolti. È l'occasione di regalare immagini furtive al paesaggio urbano: le vie, le finestre, i balconi sono palcoscenico naturale di uno spettacolo diffuso che si spera possa rimanere impresso a lungo nella memoria collettiva.
L’iniziativa è interamente ad ingresso libero.

PROGRAMMA
Dalle 20.30 Vie del Centro Storico e Piazza Mercatale
Fantomatik Orchestra, street band tra funky, soul e Rhytm'n'blues 

Dalle 21.00 per tutta la sera Piazza delle Carceri
Immaginaria
di STARK - Architectural & interactive projectors
Luci e maxi proiezioni delle opere d'arte di Prato nella facciata del Castello dell’Imperatore 

Ore 21.30 Piazza del Comune
Les amants du ciel
Duo aereo tragicomico-romantico nella facciata del Palazzo Pretorio 

Ore 22.00 Piazza del Comune
Partenza della parata con i percussionisti di Transe Express e Fantomatik Orchestra
Percorso: Piazza del Comune, performance nel Balcone di Palazzo Pretorio > Via Ricasoli > Piazza San Francesco > Piazza delle Carceri, performance sulle Mura del Castello > Via Pugliesi > Via Garibaldi > Piazza Duomo

Ore 22.30 Via Magnolfi
Partenza della parata elettro-rock della compagnia Transe Express
Percorso: Via Magnolfi (angolo stazione del Serraglio), performance sul balcone angolo Via Cironi > Piazza Duomo

Ore 23.00 Piazza Duomo
Lacher de violons
di Transe Express (FR)
Spettacolo di arte celeste con band, percussioni, violini e acrobati


L’iniziativa è interamente ad ingresso libero.
 www.settembrepratese.it 

Nessun commento:

Posta un commento