Spiriti divini, volti affascinanti, espressioni feroci, animali simbolici dell’antica tradizione giapponese in legno laccato e piombo sono in mostra nel percorso museale di Palazzo Medici Riccardi, dal 5 al 30 ottobre 2012. Ben 48 maschere di diverse epoche dal 1200 ad oggi, tramandate in ottimo stato di conservazione.
Nella mostra “Antiche maschere giapponesi. Magia e Fascino” saranno visibili maschere del Teatro Nô, un’arte teatrale giapponese riconosciuta come patrimonio mondiale: raffigurazioni di personaggi e “tipizzazioni” quali donne, samurai, monaci, divinità della cultura del Paese del Sol Levante, insieme a due dipinti raffiguranti scene teatrali in stile tradizionale.
Arricchiscono l’esposizione alcune antiche stampe illustrate e manoscritti della Biblioteca Riccardiana, per un raffronto con il teatro classico greco-romano, l’uso della maschera nella Commedia dell’arte e nello spettacolo fiorentino del ‘600.
L’esposizione è organizzata dall’Associazione Firenze Magnifico Club, che promuove lo scambio culturale tra Italia e Giappone, con il patrocinio di Provincia e Comune di Firenze, la città di Kyoto, l’Ambasciata del Giappone e la collaborazione della Biblioteca Riccardiana.
La mostra “Antiche maschere giapponesi. Magia e Fascino” sarà presentata domani, venerdì 5 settembre (ore 12, Sala Fallaci) da Massimo Tarassi, della Direzione Cultura della Provincia di Firenze, dalla curatrice e Presidentessa dell’Associazione Magnifico Club, Junco Fukui, dalla Direttrice della Biblioteca Riccardiana, Giovanna Lazzi, con l’eccezionale presenza del Maestro Muneharu Nagasawa, collezionista e uno dei pochissimi artigiani ancora attivi nell’arte delle maschere tradizionali.
L’inaugurazione è in programma per il 5 ottobre alle ore 16,30 con il concerto delle musiciste giapponesi Hagiwara Utayu e Ohtani Kou-Ho che suoneranno antichi strumenti tradizionali.
Nessun commento:
Posta un commento