lunedì 1 ottobre 2012

LASTRA A SIGNA, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI BOTANICA: DA CARUSO ALLO ZAFFERANO



Il 13 e 14 ottobre a Villa Bellosguardo l’appuntamento con la mostra mercato delle piante rare

Due giorni che si apriranno con l’inaugurazione della mostra su Egisto Ferroni e che si concluderanno con l’esibizione della Scuola di Musica di Fiesole nella nuova Sala della Musica del Museo Enrico Caruso. Questi alcuni degli appuntamenti in programma nella seconda edizione di Botanica, la mostra-mercato di piante rare e da collezione che si svolgerà il 13 e 14 ottobre 2012 all’interno di Villa Caruso Bellosguardo a Lastra a Signa. 

“Le produzioni tipiche ed il florovivaismo – sottolinea l’Assessore al Turismo ed alla Cultura di Lastra a Signa, Marco Capaccioli - sono da sempre nel nostro patrimonio genetico, e proprio la valorizzazione del territorio come risorsa è uno dei temi portanti di uno sviluppo sostenibile ed una strada percorribile per uscire da questa crisi, cercando anche la diversificazione delle produzioni”. 

Questa edizione in una specifica sala all'interno di Villa Caruso ospiterà la prima rassegna di tutti gli zafferani e le produzioni italiane che da questa spezia si possono ottenere sia gastronomici che di bellezza. Sarà infatti nel secondo giorno della rassegna, domenica 14 ottobre, che si svolgerà la tavola rotonda su “Il valore e le potenzialità del made in Italy nell’agro-alimentare: Zafferano Italiano e…”, incontro multidisciplinare con rappresentanti – tra gli altri – delle Università di Firenze e L’Aquila, della Coldiretti e del Ministero dell’Agricoltura. 

“La diversificazione delle coltivazioni – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze, Pietro Roselli – deve essere un valore aggiunto per i nostri territori. Fortunatamente sono sempre più le aziende che si stanno differenziando e che affiancano alla produzione, magari vitivinicola, anche quella dell’orzo o che sfruttano i terreni anche ad uso pastorizio”. “Basti pensare che nel ‘500 – chiosa Roselli – c’erano piante così rare, così come lo stesso zafferano, che venivano impegnate nelle banche dell’epoca per avere prestiti”. 

Oltre ai tanti appuntamenti, durante la due giorni sarà possibile visitare il Museo Enrico Caruso e, nella sala del Biliardo, la mostra sul grande pittore macchiaiolo Egisto Ferroni, con cui il 13 ottobre (inaugurazione ore 10) inizieranno le celebrazioni per il centenario dalla morte. 

Per tutta la manifestazione: 
Servizio navetta gratuito dalla stazione di Lastra a Signa e dal Campo di baseball di Porto di Mezzo; servizio di Ristorazione in Villa con menu' tipici della tradizione fiorentina tra cui alcuni a base di zafferano 

orario: 10-19 / ingresso 3 euro 
INFO 055  8721783 - 055 8726770


a cura di www.webtvnews.eu

Nessun commento:

Posta un commento