Ora che il festival teatrale di successo Il Mese Mediceo si è concluso definitivamente, si iniziava già a sentire la mancanza delle storie fiorentine alle quali Alessandro Riccio ci aveva abituati. E così, per non soffrire troppo il distacco, il regista e attore di Tedavi’98 porta in scena al Teatro di Cestello (dal 14 al 18 e dal 21-al 25 novembre) proprio una storia della tradizione fiorentina: Stenterello.
Ma se fosse la semplice storia della maschera nostrana non sarebbe un testo di Riccio, e quindi lo spettacolo racconterà come Luigi del Buono inventò la figura di Stenterello che, per più di un secolo, divenne celebre in tutti i teatri d’Italia.
Una divertentissima commedia ambientata nella Firenze di fine ‘700 quando la scalcinata compagnia di Luigi Del Buono, reduce da una serie di fiaschi, inizia a sfaldarsi. Sarà proprio la disperazione unita al genio
che spingerà Del Buono a inventarsi un personaggio buffo e popolare.
Ma Stenterello diventerà più popolare e richiesto del suo stesso ideatore costringendo Del Buono ad una lotta all’ultimo sangue proprio con la sua stessa creatura.
Chiacchierone, pauroso ed impulsivo, ma anche saggio, ingegnoso e pronto a schierarsi dalla parte del più debole, Stenterello è il personaggio che incarna il tipico popolano fiorentino di bassa estrazione, oppresso da avversità ed ingiustizie, ma che ha in sé sempre la forza di ridere e scherzare.
In scena con Riccio un cast di attori di alto livello sempre più presenti sulla scena fiorentina: Silvia Paoli, Silvia Frasson, Alessio Nieddu, Daniele Bonaiuti, Nicanor Cancellerieri.
Spattacolo scritto e diretto da ALESSANDRO RICCIO
Trattenersi dal ridere sarà impossibile.
PREZZI Intero 14, ridotto 12 euro
(18/09 e 25/09 ore 16.30)
INFO E PRENOTAZIONI 055/29.46.09
Teatro di Cestello, Piazza di Cestello n°4, Firenze
Nessun commento:
Posta un commento